* PRIMO PIANOCronaca

Liberato l’ingegnere fiuggino Maurizio Cocco: da tre anni era prigioniero in Costa d’Avorio

Dopo tre anni di prigionia in Costa d’Avorio, l’ingegnere di Fiuggi Maurizio Cocco è finalmente tornato in libertà. La notizia è arrivata nel pomeriggio di oggi, mercoledì 9 luglio, ed è stata ufficializzata dal sindaco della cittadina termale Alioska Baccarini.

“Il sindaco Alioska Baccarini – è infatti scritto in un nota stampa – conferma ufficialmente la notizia ed è felicissimo di annunciare la scarcerazione dell’ingegner Maurizio Cocco avvenuta nelle prime ore del pomeriggio. Una notizia lieta che è giunta direttamente dalla moglie Assunta Giorgilli, la quale, con la voce spezzata dalla gioia e interrotta più volte dalla grande emozione, ha voluto informare e ringraziare il primo cittadino.

Maurizio Cocco con la moglie Assunta Giorgilli

“A titolo personale, a nome dell’Amministrazione comunale e della nostra Comunità – ha commentato Alioska Baccarini – non posso che esprimere gioia nell’apprendere la scarcerazione di Maurizio Cocco, nostro concittadino, da tempo “incredibilmente” detenuto in Costa d’Avorio.

Per il momento mi sento soltanto di condividere la gioia con questa famiglia, molto provata da una vicenda davvero surreale. Per questi motivi – dopo tanto dolore – credo sia doveroso lasciare ai familiari il giusto rispetto e il giusto spazio per godere di questo felice  momento privato, fortemente emotivo. Speriamo vivamente di poter presto riabbracciare  Maurizio non appena le sue condizioni di salute glielo consentiranno!!!”. 

Dalle prime informazioni trapelate sembra che l’ingegnere sia stato scarcerato grazie al pagamento di una cauzione. E infatti nelle ultime settimana si erano intensificati gli sforzi per raggiungere la cifra necessaria. Una grande mobilitazione generale alla quale hanno partecipato in tanti, tutti pronti a rispondere all’appello della famiglia Cocco, in prima fila nel supportare l’iniziativa.

Danilo Del Greco

Giornalista dei quotidiani online LaProvinciaFrosinone.it e TuNews24.it e del settimanale cartaceo Tu News, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Professionisti dal 1997, ha lavorato a lungo presso il quotidiano Ciociaria Oggi, sia nell'edizione cartacea che web. Altre esperienze nel settore televisivo, radiofonico e dei free press. Ha frequentato corsi di specializzazione a Rimini (Web Marketing festival) a Milano presso Il Fatto Quotidiano e a Roma con Salvatore Aranzulla.