* PRIMO PIANOPolitica

Regione Lazio, Forza Italia chiede il rimpasto

Continuano a soffiare venti di rimpasto nella Regione Lazio, dove il gruppo dei consiglieri di Forza Italia ha formalmente chiesto una sostituzione dei propri rappresentanti nella giunta guidata dal presidente Francesco Rocca.

La richiesta, secondo quanto scrive Agenzia Nova, sarebbe contenuta in una lettera indirizzata al senatore Claudio Fazzone, coordinatore regionale del partito. Il documento porta come primo firmatario il capogruppo azzurro in Consiglio regionale, Giorgio Simeoni, ed è sottoscritto da tutto il gruppo consiliare.

Nella missiva, i consiglieri chiedono a Fazzone l’avvicendamento dei due assessori di Forza Italia attualmente in carica: Luisa Regimenti, titolare della delega alla Sicurezza, e Giuseppe Schiboni, responsabile dell’Urbanistica. Una richiesta che, secondo fonti interne, non nasce da una mancanza di fiducia, ma dall’esigenza di un “cambio di passo nell’azione politica”, anche alla luce della maggiore rappresentanza ottenuta da Forza Italia con il recente rafforzamento delle deleghe.

Il possibile rimpasto sarebbe dunque anche una conseguenza dell’accordo siglato a dicembre scorso tra gli alleati di maggioranza, in seguito al quale la delega all’Urbanistica è passata dalle mani dell’assessore leghista Pasquale Ciacciarelli a quelle di Forza Italia.

I firmatari chiedono inoltre che i nuovi assessori vengano individuati tra i consiglieri regionali già presenti nell’Aula della Pisana, in un’ottica di valorizzazione dell’attività consiliare e del radicamento sul territorio.

Ora la decisione passa nelle mani del senatore Fazzone, ma la scelta finale spetta al presidente Rocca, cui spetta la prerogativa di nominare i membri della giunta.