* PRIMO PIANOAmbienteAttualità

Trevi nel Lazio – Dal Rapporto Montagna 25 di Uncem la sorpresa: c’è un ritorno nei borghi

La montagna deve diventare un luogo non solo di vacanza, ma anche di ritorno e neo-popolamento.
Servono però piani di gestione sostenibile e certificata delle risorse naturali, un nuovo rapporto di scambio tra città e montagna, un ruolo centrale del terzo settore e dei giovani.
Di questo processo trasformativo del territorio si è parlato a Trevi nel Lazio in un incontro molto partecipato, voluto dall’associazione Hubitaree, al quale era presente il presidente nazionale di Uncem, Marco Bussone ed il presidente Uncem Lazio, Achille Bellucci.
L’occasione è stata quella della presentazione del Rapporto sulla Montagna Italia 2025.
È stato sottolineato come i territori delle aree interne in realtà stiano vivendo una fase di dinamicità, basti pensare che il saldo migratorio nel Lazio, dal 2019 al 2023, è in crescita del 12,12 per mille. Un trend decisamente positivo.

Dario Facci

Giornalista, fotoreporter e videomaker. Suoi articoli sui quotidiani: L’Unità, La Repubblica, sui mensili Lo Stato delle Cose, Qui Magazine, Numero Zero, To Be, O. Ha lavorato presso le redazioni di RadioTeleMagia, RTM Televisione, TVN Televisione; ha condotto una trasmissione presso RadioDay. Ha diretto entrambi i quotidiani frusinati Ciociaria Oggi e La Provincia Quotidiano; coordinatore dell’edizione provinciale del quotidiano L’Opinione diretto da Arturo Diaconale; direttore del bimestrale di cucina professionale Accademia del Buongustaio; direttore del mensile Perté, del settimanale Perté Week e del quotidiano online Perté Online. Suoi articoli appaiono su TG24.info, sul quotidiano online TuNews24.it e sul settimanale cartaceo Tu News. È autore dei blog dariofacci.it e lacucinadellazio.com. Collabora con le emittenti televisive del gruppo Netweek. Sue fotografie sono state pubblicate da giornali italiani ed esteri.