Arnara celebra la sua identità tra cultura, musica, impegno civico e arte pubblica
Arnara si prepara a vivere un momento di intensa partecipazione collettiva con “Due Giorni all’Ombra del Castello”, una manifestazione culturale e comunitaria promossa dall’associazione NovArnara in collaborazione con il Comune di Arnara e con il sostegno della Regione Lazio, nell’ambito del bando per la valorizzazione del territorio regionale.
Due giornate pensate per rafforzare i legami sociali, riscoprire la bellezza del borgo e valorizzare la partecipazione civica attraverso cultura, musica e arte pubblica. Gli eventi si svolgeranno con il contributo dell’associazione Su di Tono APS, impegnata da anni nella promozione culturale ed educativa nel territorio ciociaro, con particolare attenzione alle espressioni giovanili e alla valorizzazione delle culture locali.
Venerdì 8 agosto il programma si apre in Piazza San Nicola, dove a partire dal pomeriggio si alterneranno giochi tradizionali e moderni per grandi e piccoli, in un clima di condivisione tra generazioni. In serata, presso il Giardino del Castello, si terrà la presentazione del libro “Itinerari di Campagna” con l’autrice Elisabetta Pizzarda, scrittrice e docente originaria del frusinate, da anni impegnata nella narrazione del paesaggio rurale del Lazio meridionale. L’incontro sarà accompagnato da un vernissage con le opere di Annamaria Patrizi, artista del territorio che interpreta poeticamente il vissuto contadino e i paesaggi interiori della Ciociaria.
Sabato 9 agosto la giornata inizierà con l’iniziativa “Ripuliamo Arnara”, un’azione di volontariato ambientale che coinvolgerà cittadini e turisti in una camminata di cura del paese, con la partecipazione di guide che racconteranno la storia urbana del borgo. Oltre alla pulizia, è prevista anche la sistemazione partecipata di arredi urbani e fioriere. In serata, nel Giardino del Castello, il pubblico potrà assistere al concerto “Saluto al Sole in Musica”, un’esibizione al tramonto dei maestri Cristiano Celli e Lorenzo Cellupica, tra suggestioni acustiche e atmosfere ambient, accompagnata dalla degustazione di prodotti tipici della tradizione ciociara. Gran finale in Piazza San Nicola con lo spettacolo “Transumanze Popolari – Live”, un progetto musicale dedicato al recupero delle musiche popolari del Sud Italia, tra pizziche, tammurriate, strumenti tradizionali e narrazioni sonore che trasformeranno la piazza in un teatro a cielo aperto.
Parallelamente agli eventi di agosto prenderanno il via i lavori per la realizzazione di un murales di comunità, che sarà inaugurato il 5 settembre 2025. L’opera sarà curata dal collettivo Ammuri Liberi – Città a Colori, attivo in numerosi progetti di rigenerazione artistica tra Lazio e Campania. Il murales sarà ispirato alla memoria condivisa e all’identità del paese, e verrà co-progettato insieme a cittadini, studenti e famiglie. Il collettivo ha già firmato interventi significativi in diversi contesti urbani e rurali, come il murales per la pace a Cassino, le opere realizzate a Sora e nella Valle di Comino in collaborazione con scuole e comunità locali, e i progetti di arte pubblica nei quartieri periferici di Roma e nella provincia di Caserta.
Le voci dei promotori sottolineano il valore collettivo dell’iniziativa. Eleonora Lisi, presidente di NovArnara, parla di “un evento che vuole essere molto più di una festa, ma un punto di partenza per ripensare lo spazio pubblico e il senso di appartenenza”. Diego Cecconi, vicesindaco di Arnara e presidente onorario di NovArnara, ribadisce la necessità di “sostenere con convinzione iniziative che rendano il paese più vissuto, inclusivo e bello”. Marcello Russo, presidente di Ammuri Liberi – Città a Colori, sottolinea “il ruolo dell’arte come ponte tra memoria e immaginazione”, mentre Francesco Torrice, presidente di Su di Tono APS, parla di “un’occasione preziosa per creare ponti tra generazioni e linguaggi diversi, contribuendo a una comunità più viva e aperta”.
Per ulteriori informazioni:
Social: @NovArnara (Facebook e Instagram)
Email: novarnaraaps@gmail.com



