ZES – Mattia, Ruspandini e Pulciani: “Dal ministro Foti ottenuta un’apertura”
Nuovo intervento dei deputati di Fratelli d’Italia Massimo Ruspandini, Paolo Pulciani e Aldo Mattia sulla questione del mancato inserimento delle province di Frosinone e Latina nell’ampliamento della Zona Economica Speciale (ZES) Unica.
“Ho sentito il Ministro per gli Affari Europei, il PNRR e le Politiche di coesione, l’onorevole Tommaso Foti – rende noto Aldo Mattia – e l’ho informato dello studio diffuso ieri dalla Uil sui dati Inps, che evidenziano un aumento esponenziale delle ore di Cassa Integrazione nella provincia di Frosinone (+72,4%) e un incremento significativo anche a Latina (+28,2%) nel primo semestre del 2025 rispetto allo stesso periodo del 2024. Si tratta di parametri che devono essere presi in considerazione nella definizione dei progetti di investimento e delle prospettive per l’inserimento nella ZES Unica”.
I parlamentari hanno sottolineato il rischio di un aggravamento della crisi per il territorio ciociaro, già duramente colpito dal crollo del settore automotive. Il mancato accesso alle agevolazioni della ZES – pari complessivamente a circa 10 miliardi di euro – di cui beneficiano realtà produttive di altre regioni, come la Campania, e che a breve interesseranno anche Marche e Umbria, potrebbe determinare un pesante calo di competitività per le aziende locali. “Le imprese di Frosinone – avvertono – rischiano seriamente di essere messe in ginocchio”.
Dal Ministro Foti, spiegano Ruspandini, Pulciani e Mattia, è arrivata “una positiva apertura alle nostre istanze” con la promessa di un filo diretto sulla questione e la convocazione di una riunione con i deputati del territorio entro la prima decade di settembre. “Continueremo a impegnarci per ottenere l’inserimento nella ZES o, in alternativa, l’adozione di ogni altro strumento governativo utile a compensare il calo di rendimento e riequilibrare il vantaggio fiscale concesso alle altre regioni”.



