* PRIMO PIANOCultura e Spettacolo

Morolo – Un concerto con le musiche di Gino De Paolis

Si terrà domani sera, 23 Agosto 2025, in piazza Biondi a Morolo, con inizio alle ore 21, nell’ambito delle serate culturali organizzate dalla Fondazione Premio Antonio Biondi, con il sostegno della Regione Lazio, assessorato alla Cultura retto da Simona Baldassarre, l’evento dedicato alla figura del Maestro Gino De Paolis, un musicista di livello che ha visto celebre la sua opera tra gli anni Trenta e Cinquanta del secolo scorso.

Alla consueta presentazione della personalità, che nell’occasione sarà a cura di Alfio Borghese e del presidente della Fondazione Premio Antonio Biondi, Luigi Canali, eguirà, alle 21,30, il concerto dedicato alle musiche di De Paolis, un’occasione più unica che rara, va detto, a beneficio degli appassionati e dei cultori, di ascoltare dal vivo una parte importante dell’opera di questo autore. Infatti le musiche, che saranno eseguite dal flautista Francesco Polletta, dal pianista Luigi Mastracci e dalla soprano Orietta Manente, sono il frutto di un lavoro di ricerca che è stato curato dallo stesso Mastracci per l’occasione. I brani, a volte, verranno eseguiti in trio nella versione soprano- flauto traverso -pianoforte; altre volte nella sola versione strumentale flauto traverso – pianoforte. La presenza del flauto va a sottolineare le origini musicali del maestro De Paolis, già solista di flauto, ottavino e clarino nella banda musicale di Morolo.

Si tratta di un vero e proprio omaggio che la Fondazione Biondi, sempre impegnata per la diffusione delle attività culturali e attenta alla divulgazione delle opere delle eccellenze locali, ha voluto dedicare all’importante artista.

Le elaborazioni al pianoforte sono, in alcuni casi, del M° Alberto Giuliani (tratte dalla sua raccolta di elaborazioni per canto e pianoforte dedicate al M° De Paolis); in altri casi dal M° Luigi Mastracci.

Dario Facci

Giornalista, fotoreporter e videomaker. Suoi articoli sui quotidiani: L’Unità, La Repubblica, sui mensili Lo Stato delle Cose, Qui Magazine, Numero Zero, To Be, O. Ha lavorato presso le redazioni di RadioTeleMagia, RTM Televisione, TVN Televisione; ha condotto una trasmissione presso RadioDay. Ha diretto entrambi i quotidiani frusinati Ciociaria Oggi e La Provincia Quotidiano; coordinatore dell’edizione provinciale del quotidiano L’Opinione diretto da Arturo Diaconale; direttore del bimestrale di cucina professionale Accademia del Buongustaio; direttore del mensile Perté, del settimanale Perté Week e del quotidiano online Perté Online. Suoi articoli appaiono su TG24.info, sul quotidiano online TuNews24.it e sul settimanale cartaceo Tu News. È autore dei blog dariofacci.it e lacucinadellazio.com. Collabora con le emittenti televisive del gruppo Netweek. Sue fotografie sono state pubblicate da giornali italiani ed esteri.