* PRIMO PIANOCultura e Spettacolo

Anitrella, doppio appuntamento tra sport, cultura e memoria storica

Un doppio appuntamento attende la comunità di Anitrella e dintorni venerdì 5 settembre 2025 presso il Piazzale della Cartiera, luogo simbolo che per decenni ha rappresentato il cuore pulsante della vita sociale ed economica della valle del Liri.

In occasione del 70° anniversario dalla fondazione dell’AC Anitrella (1955-2025), la storica società calcistica neroverde guidata dal Presidente Francesco Traversari presenterà ufficialmente la squadra che affronterà la stagione sportiva 2025/2026 nel girone D della Promozione laziale. Un evento che non vuole essere soltanto sportivo, ma anche celebrativo: settant’anni di passione, sacrifici e vittorie che hanno segnato intere generazioni di tifosi e giocatori, trasformando la maglia neroverde in un simbolo di identità e appartenenza.

La serata sarà arricchita da un’importante iniziativa culturale: la replica dello spettacolo teatrale “C’era una volta… la Manchester del Regno di Napoli – Storie di vita e di lavoro nella valle del Liri”, per la regia di Amelia Camillacci e Lorena Ferazzoli, promosso dal centro socio-culturale Insieme 2000 con il patrocinio del Comune di Monte San Giovanni Campano. Lo spettacolo rievoca la storia della cartiera e dell’attività industriale che valse alla zona il soprannome di “Manchester del Regno di Napoli”, intrecciando ricordi, testimonianze e frammenti di vita quotidiana.

La presentazione della rosa neroverde avverrà all’interno dello spettacolo, fondendo così sport, memoria e cultura in un unico evento collettivo.

L’appuntamento è fissato per le ore 20:30 (con lo spettacolo teatrale) e a seguire, la presentazione dell’AC Anitrella 2025/2026.

Una serata che promette di unire il passato e il presente, con lo sguardo rivolto al futuro: dal racconto delle radici storiche della comunità al rinnovato entusiasmo per la squadra che porterà ancora in alto i colori neroverdi.