* PRIMO PIANOCronaca

Maltempo, scatta l’Allerta Arancione: forti nubifragi e primi disagi in tutta la Ciociaria

Da ore l’intera provincia di Frosinone è duramente sferzata da fortissimi nubifragi, vento e un’intensa attività elettrica. Dalla notte appena trascorsa, infatti, l’annunciata perturbazione è arrivata anche sul territorio ciociaro creando disagi e problemi soprattutto alla circolazione automobilistica.

E purtroppo, come sempre accade in questi casi con il cambiamento climatico ormai in atto da diversi anni, iniziano ad arrivare le prime segnalazioni di strade allagate, tombini saltati, alberi caduti, cantine sommerse dall’acqua e terrazze inondate. Le forze dell’ordine e i vigili del fuoco, così come i volontari della Protezione civile, sono in allerta, pronti ad intervenire per eventuali e non augurabili emergenze.  

Fenomeni temporaleschi intensi, dunque, destinati a protrarsi per tutta la giornata odierna, la prossima notte e le prime ore di domani (giovedì 10 settembre). E’ quanto è previsto dagli esperti che hanno assegnato al Lazio l’Allerta Arancione, uno stato di attenzione molto importante che precede l’Allerta Rossa. 

Le previsioni 

Dalla tarda serata/notte di martedì 9 Settembre e per le successive 24-36 ore, nella Provincia di Frosinone sono attese precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Si raccomanda la massima attenzione.

Danilo Del Greco

Giornalista dei quotidiani online LaProvinciaFrosinone.it e TuNews24.it e del settimanale cartaceo Tu News, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Professionisti dal 1997, ha lavorato a lungo presso il quotidiano Ciociaria Oggi, sia nell'edizione cartacea che web. Altre esperienze nel settore televisivo, radiofonico e dei free press. Ha frequentato corsi di specializzazione a Rimini (Web Marketing festival) a Milano presso Il Fatto Quotidiano e a Roma con Salvatore Aranzulla.