Caregiver, la presidente Savo alla cerimonia di consegna delle Card
“Non abbiamo semplicemente consegnato una card. Oggi abbiamo riconosciuto il valore umano, silenzioso e immenso di chi ogni giorno si prende cura di chi non può farlo da solo. E questo grazie alla legge regionale 5/2024 che per la prima volta nella storia del Lazio promuove e riconosce la figura del caregiver familiare”.
Con queste parole, la presidente della Commissione regionale Sanità e Politiche sociali, Alessia Savo, ha voluto rendere omaggio ai caregiver del Distretto B di Frosinone, protagonisti della cerimonia organizzata dalla presidente del Distretto, Francesca Campagiorni, alla presenza, tra gli altri, dell’assessore regionale ai Servizi Sociali, Massimiliano Maselli, promotore della legge che riconosce e valorizza questa figura fondamentale e alla Direzione strategica della Asl di Frosinone, rappresentata dal direttore generale, Arturo Cavaliere e dai direttori sanitario e amministrativo, Maria Giovanna Colella e Giovannino Rossi.
“Essere caregiver – ha sottolineato la Savo – significa vivere l’amore nella sua forma più pura: quella che non chiede nulla in cambio. La Regione Lazio, in questi primi 30 mesi di mandato, ha scelto di mettere al centro le persone, soprattutto quelle più fragili. Lo abbiamo fatto con leggi, con azioni concrete, ma soprattutto con ascolto e rispetto. Lo ha fatto, in questo caso, con la legge 5/2024 che ha stanziato 15 milioni di euro per il triennio 2024-2026”.
La presidente Savo ha espresso profonda gratitudine per il lavoro di squadra che ha reso possibile questo percorso: “Ringrazio il presidente Francesco Rocca, l’assessore Maselli, e tutta la Giunta regionale. Insieme abbiamo costruito una rete di protezione, e continueremo a rafforzarla nella seconda parte del mandato. Perché prendersi cura degli altri è il fondamento di una comunità che non lascia indietro nessuno. Un ringraziamento particolare alla presidente Francesca Campagiorni e al Distretto sociale B di Frosinone, per aver organizzato questa significativa cerimonia”.
La cerimonia ha visto momenti di grande commozione, con testimonianze toccanti e volti che raccontano storie di dedizione, sacrificio e amore.
“A voi, caregiver, – ha concluso la presidente – va il nostro grazie più sincero. Celebriamo voi, che siete il cuore pulsante della solidarietà.”



