‘Nova Nordisk’ taglia, in Ciociaria a rischio migliaia di posti. Battisti a Rocca: “Intervenga subito”
“La notizia dei tagli annunciati a livello globale da Novo Nordisk (si tratta di ben 9.000 posti di lavoro, ndr) desta forte preoccupazione anche per il futuro del sito di Anagni. Parliamo di una realtà che rappresenta un punto di riferimento per il nostro territorio, con circa 1.100 addetti e un piano di sviluppo che prevedeva un’importante crescita occupazionale. Oggi, però – ha affermato la consigliera regionale del Pd Sara Battisti – regna l’incertezza e i lavoratori, insieme alle loro famiglie, vivono con angoscia questa situazione”.
“È fondamentale – prosegue la Battisti – che il Presidente della Regione Lazio nonché commissario per gli investimenti Novo Nordisk, Francesco Rocca, faccia tutto il possibile per difendere la produzione e i livelli occupazionali, garantendo la massima attenzione istituzionale e attivando un confronto immediato con la multinazionale e con le organizzazioni sindacali.
Anagni e la Ciociaria devono continuare a essere strategiche per la filiera farmaceutica, un settore che ha sempre rappresentato un’eccellenza non solo per il Lazio ma per l’Italia intera. Continueremo a vigilare affinché vengano tutelati investimenti, sviluppo e occupazione, perché il nostro territorio non può permettersi – conclude Sara Battisti – passi indietro su un comparto così rilevante per il presente e il futuro”.



