Pontecorvo, festa del Peperone. Ciacciarelli: “Importante lavorare in sinergia per valorizzare le risorse del territorio”
Anche quest’anno la tradizionale Festa del Peperone DOP di Pontecorvo si è confermata un appuntamento centrale per la valorizzazione delle eccellenze agricole del Lazio.
All’iniziativa ha preso parte l’Assessore regionale alla Protezione Civile, Politiche Abitative, Case Popolari e Politiche del Mare, Pasquale Ciacciarelli, che ha sottolineato come il riconoscimento DOP ottenuto nel 2010 abbia segnato l’avvio di un percorso di promozione importante:
“La festa del Peperone DOP di Pontecorvo rappresenta la principale occasione di valorizzazione delle risorse e della storia produttiva ed economica del nostro territorio – ha dichiarato Ciacciarelli –. Ritengo necessario che istituzioni e comunità lavorino unite per trasformare questa eccellenza in un fattore di sviluppo economico, turistico e culturale.”
Durante la manifestazione, l’assessore ha rivolto un ringraziamento al sindaco Anselmo Rotondo, all’assessore comunale Katiuscia Mulattieri, al delegato comunale all’agricoltura Gaetano Spiridigliozzi, al presidente dell’Associazione Produttori del Peperone DOP di Pontecorvo Valerio Fresilli e a tutte le autorità civili e militari intervenute.
La festa si conferma così non solo un momento di celebrazione gastronomica, ma anche un’occasione per ribadire l’importanza di fare rete tra istituzioni, produttori e territorio per garantire un futuro di crescita e promozione delle tipicità locali.



