* PRIMO PIANOAttualità

SGI inaugura la nuova sede a Frosinone: annuncia investimenti per 120 milioni di euro

Contribuire allo sviluppo di un ecosistema energetico sempre più moderno, efficiente e sostenibile, programmando investimenti, nel 2026, per 120 milioni di euro in nuove competenze e infrastrutture. Questo l’annuncio lanciato oggi da Società Gasdotti Italia (SGI), azienda leader nel trasporto del gas naturale, durante l’evento “Energia, Innovazione, Territorio”, organizzato in occasione dell’inaugurazione della nuova sede di SGI a Frosinone.

Presenti al taglio del nastro, Pasquale Ciacciarelli, Assessore alle Politiche Abitative e alla Protezione Civile della Regione Lazio, Riccardo Mastrangeli, Sindaco di Frosinone, e Francesco Profumo, Presidente SGI, che nei loro interventi hanno sottolineato l’importanza delle infrastrutture energetiche di gas naturale per la sicurezza nazionale, la transizione verso fonti a minore impatto ambientale e la valorizzazione dei territori.
Nel corso della mattinata si è svolta anche la tavola rotonda “Prospettive sulle Infrastrutture energetiche del Paese”, che ha visto la partecipazione di Marilena Barbaro, Direttore generale DG fonti energetiche e titoli abilitativi del MASE, Massimo Derchi, Amministratore Delegato di Snam Rete Gas, Marta Bucci, Direttore Generale Proxigas, Nunzio Ferrulli, Direttore Relazioni Istituzionali e Affari Regolatori Italgas e Massimo Ricci, Direttore Divisione Energia di Arera. Il confronto ha messo al centro innovazione tecnologica, resilienza delle reti, sicurezza degli approvvigionamenti e ruolo strategico del gas naturale nell’evoluzione energetica nazionale.
“Con l’inaugurazione della nostra nuova sede, rafforziamo non solo la presenza sul territorio ma anche l’impegno a contribuire alla trasformazione del sistema energetico italiano con l’obiettivo di investire nel 2026 oltre 120 milioni di euro in tecnologia, nuove competenze e infrastrutture”, ha dichiarato Roberto Loiola, Amministratore Delegato di Società Gasdotti Italia. “Le infrastrutture del gas continueranno a essere un pilastro fondamentale per accompagnare il Paese verso un mix energetico più sostenibile e resiliente e SGI continuerà ad essere protagonista di questo percorso, collaborando con istituzioni, operatori e partners per costruire un futuro energetico più sicuro e competitivo”.
La nuova sede di SGI, nata dalla ristrutturazione dell’edificio storico e dal nuovo ampliamento, è stata progettata secondo criteri avanzati di efficienza energetica e performance ambientale. L’azienda sta completando il percorso per l’ottenimento della certificazione LEED Gold, a testimonianza del proprio del costante ’impegno verso una gestione sempre più sostenibile delle proprie infrastrutture.