* PRIMO PIANOsindacale

Uncem Lazio – Confermato Bellucci alla presidenza

Si è svolto questa mattina, presso il Teatro Comunale di Fiuggi, il congresso di Uncem Lazio, il sindacato delle Comunità e dei Comuni Montani.

Il titolo del congresso: “Comuni e Comunità insieme – Quale Democrazia, coesione e impegno negli Enti Locali. La montagna italiana è speranza”.

Dopo la relazione del presidente uscente, Achille Bellucci, sono seguiti gli interventi del Presidente nazionale di Uncem, Marco Bussone, il presidente di ALI, Luca Abbruzzetti e del vice presidente della Provincia di Frosinone, Enrico Pittiglio, sono iniziate le operazioni di voto.

I candidati alla presidenza di Uncem sono stati due: il presidente uscente, Achille Bellucci e il commissario della XII Comunità Montana del Lazio, Alessio Arduini.

E’ risultato rieletto alla presidenza di Uncem Lazio, con un minimo scarto, l’uscente Achille Bellucci. I suffragi in suo favore sono stati 21 contro i 19 per Arduini.

“Sono onorato per la mia conferma alla guida di Uncem Lazio – ha dichiarato Bellucci – è una conferma del lavoro assiduo svolto sul territorio, che ora avverto come una grande responsabilità. Ritengo un elemento certamente positivo l’esito che ha premiato questa continuità nell’azione che in questi ultimi anni abbiamo messo in campo con passione e impegno in favore dei territori e dei comuni montani della nostra regione. Il nostro compito è molto difficile perché complessi e molto numerosi sono i problemi della Montagna del Lazio, a cominciare dalla nostra legge finanziaria e la legge sulla montagna che mette in subordine le aree dell’Appennino rispetto a quelle alpine. Come sempre per rispondere alle esigenze di territori speciali come quelli montani occorrono delle iniziative speciali. Abbiamo necessità, per questo, del più elevato grado di partecipazione di tutte le forze in campo e per questo siamo sempre stati e continueremo ad essere sempre aperti alla massima collaborazione”.

Sul congresso Uncem Lazio sono intervenuti anche la consigliera regionale del PD Sara Battisti e il vice presidente della Provincia di Frosinone, Enrico Pittiglio: ““Desideriamo rivolgere ad Achille Bellucci le nostre più sincere congratulazioni per la sua riconferma alla guida dell’UNCEM avvenuta oggi nel congresso di Fiuggi”.

“La sua rielezione – proseguono – rappresenta un importante riconoscimento del lavoro svolto in questi anni a sostegno dei comuni montani, delle comunità locali e delle amministrazioni che operano quotidianamente in contesti complessi ma ricchi di potenzialità. La sua esperienza e la sua visione continueranno a essere fondamentali per valorizzare le aree interne del Lazio, promuovere politiche di sviluppo sostenibile e rafforzare la collaborazione istituzionale”.

“Siamo certi – concludono Battisti e Pittiglio – anche in questo nuovo mandato, Bellucci saprà proseguire il percorso intrapreso con impegno, dialogo e competenza, nell’interesse dei territori e delle persone che li vivono”.