Ferentino – Il finissage della mostra di Canali
“Arte e sentimento”. E’ il titolo della personale di Sandro Canali. Una mostra permanente che è stata ospitata dall’aprile scorso presso la hall dell’hotel Bassetto, a Ferentino, ed ha ottenuto successo.
Studente dell’Accademia di Belle Arti di Roma, Canali ha tradotto nelle sue opere la densità delle sue difficoltà, delle sue sofferenze, della sua continua ricerca di un modo per comunicare con il mondo, per superare la sua fragilità.
Sandro è il figlio di Luigi Canali, presidente della Fondazione Premio Antonio Biondi e già arcinoto sindcalista, consigliere regionale, presidente della Commissione Sanità della Regione Lazio. Luigi Canali ha sottolineato l’importanza terapeutica dell’attività artistica, estremamente importante per sollevare il disagio di suo figlio.
La connessione tra arte e salute non è solo una suggestione culturale o una credenza diffusa: è ormai un dato supportato da numerose evidenze scientifiche.
Al finissage della mostra di Sandro Canali, hanno preso parte: il professor Matteo Villanova, celebre neuropsichiatra, l’architetto Angelo Palloni, noto anche per le sue pitture; l’artista Mario Fiaschetti che per Luigi Canali è stato un grande ispiratore.


