Dall'Italia

Roma ma non solo, un itinerario di viaggio all’insegna della bellezza

Roma non è l’unica attrazione turistica a disposizione di chi sceglie l’Italia per trascorrere le vacanze. Perché la Città Eterna è il cuore di una delle regioni più belle della Penisola, il Lazio, uno scrigno di tesori tutto da scoprire e che riserva davvero tantissime sorprese ai visitatori, in ogni stagione dell’anno.

Il territorio laziale ospita alcuni dei laghi più belli d’Europa, come quello di Bolsena, di origine vulcanica, tra i più grandi del Vecchio Continente, ed è ricco di tanti piccoli borghi dal sapore antico, sospesi nel tempo e ricchi di fascino, dove è possibile passeggiare e riscoprire l’anima più autentica di una regione che, al di fuori della Città Eterna, ha davvero molto da offrire.

Pensiamo, ad esempio, a Caprarola, antico feudo dei Farnese, che conserva ancora l’imponente palazzo di famiglia, risalente al XVI secolo, oppure Subiaco, un borgo dall’aura quasi mistica il cui nome è legato a San Benedetto da Norcia, che qui trascorse il suo eremitaggio, e dove è possibile ammirare ancora la grotta in cui egli rimase in contemplazione per 3 anni, attorno alla quale è stato poi eretto un monastero, fondato nel XII secolo.

E poi ancora parchi naturali, spiagge, antiche necropoli, siti archeologici e complessi termali: il Lazio è davvero una meta “4 stagioni”, ideale per una vacanza in famiglia o anche per un fine settimana romantico. L’importante è muoversi utilizzando l’automobile, per riuscire a spostarsi ottimizzando i tempi di percorrenza ma anche, soprattutto, per poter raggiungere tutte le mete previste dal proprio itinerario e godersi ogni sosta seguendo esclusivamente i propri ritmi, senza stress.

Per chi vuole viaggiare ancora più comodamente, poi, c’è Maggiore, che mette a disposizione diverse agenzie per il noleggio auto Roma sia in città che presso i due aeroporti principali e la Stazione Termini, dove è possibile trovare automobili di ogni genere, o anche veicoli più particolari come, ad esempio, minivan a 7 e 9 posti, perfetti per famiglie e comitive numerose. Affittare un veicolo, infatti, è senza dubbio la scelta più efficiente, anche quando si parla di una vacanza “mordi e fuggi”, perché i vantaggi previsti per le soluzioni a lungo termine sono estesi anche ai contratti di breve durata, il che significa che il soccorso e l’assistenza stradale sono sempre garantiti e rimangono attivi per l’intera durata del viaggio. E poi Maggiore mette a disposizione dei vacanzieri on the road tutta una serie di sconti e soluzioni contrattuali convenienti, con un’attenzione particolare a chi si sposta durante il fine settimana e a coloro che scelgono di rimanere in Italia.

Naturalmente, prima di entrare nel vivo di questo speciale tour, una visita a Roma non può assolutamente mancare, sarebbe davvero “irrispettoso” venire in vacanza nel Lazio e non omaggiare la Città Eterna neanche per un giorno. Anche perché dall’Urbe partono alcune delle principali strade della regione, che si diramano in tutte le direzioni e che nella maggior parte dei casi riprendono il percorso delle antiche vie consolari dell’Impero Romano. 

Partendo dalla Capitale, dunque, è possibile pianificare ogni itinerario scegliendo magari un tema o seguendo il proprio personale file rouge, per dare vita ad un’esperienza di viaggio assolutamente unica all’insegna della bellezza.