* PRIMO PIANOAttualità

Ferentino, nuovi parcheggi alla stazione

Nel quadro delle politiche di valorizzazione funzionale delle aree ferroviarie e di rafforzamento dell’accessibilità intermodale a scala locale, oggi (12 gennaio 2026) segnerà un passaggio amministrativo e operativo di rilievo per la stazione di Ferentino, con la messa a disposizione del Comune di Ferentino di un articolato compendio immobiliare di proprietà di Rete Ferroviaria Italiana, destinato a parcheggio veicolare e a spazi di sosta e fermata per il trasporto pubblico e i taxi, a beneficio diretto dell’utenza ferroviaria.

Le aree, recentemente riqualificate e rifunzionalizzate, rappresentano un’infrastruttura di supporto essenziale alla mobilità quotidiana e al sistema di interscambio modale della stazione e, nella pratica, consentiranno di mettere a disposizione dei passeggeri pendolari circa 120 posti auto aggiuntivi, contribuendo ad alleviare in modo significativo una delle principali criticità storicamente segnalate dagli utenti del servizio ferroviario. 

L’area resterà a disposizione degli utenti fino al 30 giugno 2026, garantendo per diversi mesi un beneficio concreto a chi utilizza quotidianamente il treno; successivamente spetterà a Rete Ferroviaria Italiana (RFI) valutare e assumere la decisione ritenuta più opportuna in relazione al futuro utilizzo degli spazi.

L’operazione si inserisce in un clima di collaborazione istituzionale particolarmente positiva, resa possibile dagli ottimi rapporti tra amministrazione comunale e gestore dell’infrastruttura ferroviaria, e si colloca all’interno di una strategia più ampia di valorizzazione del nodo ferroviario ferentinate, orientata a migliorare in modo concreto l’accessibilità e la qualità dei servizi. I parcheggi saranno gratuiti, almeno fino al 30 giugno 2026.

 Parallelamente, è in corso un confronto per individuare una soluzione condivisa anche per l’utilizzo dell’edificio viaggiatori, con l’obiettivo di ospitare un bar o punto di ristoro, restituendo alla stazione una funzione di accoglienza e socialità oggi assente. Nel suo complesso, l’intervento rappresenta un esempio significativo di cooperazione tra enti, capace di coniugare esigenze di servizio pubblico e valorizzazione degli spazi, rafforzando il ruolo della stazione come infrastruttura urbana centrale per la mobilità del territorio ferentinate.