* PRIMO PIANOSanità

Pronto soccorso affollati, Rocca istituisce un nucleo ispettivo per risolvere le criticità

Una cabina di regia sul “monitoraggio degli accessi in Pronto soccorso” che tornerà a riunirsi a cadenza periodica “per avere un quadro completo della situazione, stabilire una linea d’azione e offrire il massimo supporto al fine di riorganizzare in tempi rapidi la rete dell’emergenza laziale. Come già espresso più volte questa razionalizzazione sarà l’assoluta priorità nella prima fase del mio mandato. L’obiettivo è quello di ridare dignità ai cittadini attraverso servizi funzionali e tempi di attesa in linea con i livelli essenziali di assistenza”. Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio, spinge sull’acceleratore per risolvere i problemi della sanità laziale, ed in particolar modo quello dell’accesso ai pronto soccorso. Tanto da annunciare la messa in campo di un nucleo ispettivo.

Gli ispettori – ha affermato il neo governatore – andranno a verificare presso le strutture sanitarie i casi anomali e ogni volta che si verificheranno casi particolarmente gravi. Il nucleo avrà un focus particolarmente importante – ha aggiunto il presidente Rocca – sui Pronto Soccorso e sulle strutture d’emergenza”.

Inevitabile, quindi, la chiamata in campo di esperti del settore, ossia professionisti di alta competenza, soprattutto nell’ambito dell’emergenza-urgenza e dell’attività di controllo dell’assistenza sanitaria ospedaliera. Questi i nomi del team: Sergio RibaldiSerenella NuccioGiustina MurzilliCarlo Turci, Maria Annunziata Parafati, Francesca PezzoliAngelo Scozzafava.