Sto dell’Egato 5, Di Stefano chiede a Rocca il commissariamento
Il Presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano ha richiesto tramite lettera scritta al Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca e alla Direzione Regionale Lavori Pubblici, Stazione Unica Appalti, Risorse Umane e Difesa del suolo, la nomina di un commissario straordinario con pieni poteri per la gestione della Segreteria Tecnico Operativa (STO) dell’Egato 5.
“Un atto improcrastinabile – ha detto il Presidente Di Stefano – volto a tutelare tutti i Comuni coinvolti e i rispettivi cittadini. Sono state riscontrate ed evidenziate da parte del Revisore Unico delle criticità e anomalie in relazione ad adempimenti fiscali e tributari di rilievo sui quali l’amministrazione non è intervenuta in alcun modo. Sulla fase di stallo che si è venuta a creare non potevamo soprassedere ancora a lungo. La mancanza di dialogo e di comunicazione, anche formale, dei rappresentanti deputati a fondamentali adempimenti per la tutela dell’ente di governo, consultando anche gli organismi preposti, ci ha spinto in questa direzione”.
“Rilevate dunque queste anomalie – ha concluso – ho deciso di intervenire per non mettere ulteriormente a rischio i principi basilari di efficienza, economicità e trasparenza dell’azione amministrativa. Stiamo parlando anche di una forma di tutela per i cittadini della Provincia di Frosinone che non possono pagare ulteriormente le possibili leggerezze di una macchina amministrativa che ha come fine ultimo quello di tutelarli”.