Elezioni, continuità per Ferentino: da Pompeo a Musa
Dal parcheggio della Stazione ferroviaria fino all’Area mercatale passando per l’ex Scuola Paolini e il Cimitero comunale. Alfonso Musa, candidato a sindaco di Ferentino, procede con l’iniziale tour elettorale improntato alla continuità, fianco a fianco con il due volte primo cittadino Antonio Pompeo. “In questi primi dieci giorni sto andando con l’ex Sindaco a vedere tutte le opere in fase di completamento e ancora da realizzare – così il candidato di Centrosinistra -. Mi alleno a fare il Sindaco con chi lo ha fatto bene negli ultimi dieci anni, per non tornare indietro ma andare avanti”.
Nel segno della ‘Continuità’, a cui faranno seguito le C di ‘Coesione’ e ‘Competenza’, è ad esempio il passaggio di testimone all’interno di “una Stazione completamente riqualificata e ammodernata grazie alla sinergia con la Rete ferroviaria italiana – ha sottolineato, nell’occasione, Antonio Pompeo -. Ora procedono i lavori per la realizzazione di un nuovo parcheggio da 200 posti illuminato e videosorvegliato. È un’area che ha cambiato completamente volto grazie anche alla rotatoria e al parcheggio realizzati all’uscita del casello autostradale”.
Continuità è anche la rinascita di una scuola tanto amata. “Grazie all’operato di Antonio Pompeo, già Sindaco e Presidente della Provincia – ricorda l’aspirante successore Musa – rinascerà la Scuola Paolini. A Ferentino, via Pnrr, arriverà un finanziamento di ben 7 milioni di euro. Chiusa la vicenda Stu, il Comune si è riappropriato dell’edificio, la Provincia ha presentato il progetto e la Regione lo ha premiato con il primato in graduatoria”. C’è anche tanto altro, un valore sentimentale, dietro alla rinascita della Scuola Paolini: “È stata la scuola mia e di tanti altri. Lo ridiventerà e sarà all’avanguardia”.
La continuità per Ferentino, inoltre, è rappresentata anche da un Cimitero degno e dalla nuova Area mercatale. “Dall’Amministrazione Pompeo siamo pronti a ereditare anche il progetto di ampliamento del Cimitero comunale di Ferentino – ha detto, sul posto, Musa -. Saranno investiti complessivamente 3.6 milioni di euro per riservare una degna sepoltura a oltre 1.400 salme”. Il primo lotto dei lavori, nel frattempo, verrà completato entro metà anno.
Allora si potrà inaugurare anche la nuova Area mercatale in zona Giardino: aree mercatali recuperate, parcheggio, pubblica illuminazione, verde e recinzione. Il cosiddetto ‘Ferro di cavallo’ sarà esteso, eliminando gli spartitraffico, e verrà garantita una nuova illuminazione. “Non da ultimo – ha rammentato, al fianco di Musa, l’ex sindaco Pompeo – il recupero di tre strutture da adibire a Infopoint e Servizi igienici, con tanto di abbattimento delle barriere architettoniche, impianto fotovoltaico, colonnine idriche ed elettriche al servizio dei venditori ambulanti”.