* PRIMO PIANOAttualità

Fiuggi, taglio del nastro per il Palacongressi: Rocca: “Frosinone tornerà provincia di serie A

“Questa nuova struttura congressuale è un passo concreto per far tornare Fiuggi, così come tutta la provincia di Frosinone, in ‘serie A’. Anche se dalla pianificazione alla realizzazione non devono passare più 20 anni per le opere nel Lazio. Questo è inaccettabile. Il mio impegno come presidente della Regione è quello di tenere lo sguardo fisso sui bisogni dei cittadini e fornire loro risposte”. Lo ha detto il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca intervenendo all’inaugurazione del nuovo Palacongressi di Fiuggi.

“Oltre alle opere urbane – ha evidenziato Rocca – dobbiamo partire dalla sanità che significa, soprattutto, dignità: ho preso un impegno proprio ieri con il sindaco di Anagni per riconsegnare loro il reparto di oncologia. Anche la città di Frosinone vedrà la rinascita del suo ospedale, perché la mobilità sanitaria dei cittadini della Ciociaria per curare determinate patologie è assurda e deve finire. Infine un cenno sullo sviluppo economico: questo territorio deve tornare a splendere e essere meta di quel turismo termale e congressuale che gli sono propri. Dobbiamo guardare al prossimo Giubileo che sarà un traino per tutte le province. Le sfide sono enormi e le affronteremo con passione per fare – davvero – la differenza”.
Presenti all’appuntamento, oltre al primo cittadino Alioska Baccarini, anche l’onorevole Massimo Ruspandini, i consiglieri regionali di Fdi Daniele Maura e Alessia Savo, l’assessore Regionale Pasquale Ciacciarelli, il presidente dell’Enac servizi Alfredo Pallone, gli ex presidenti del consiglio regionale del Lazio Mario Abruzzese e Mauro Buschini, la consigliera regionale del Pd Sara Battisti, il sindaco di Anagni Daniele Natalia, quello di Ceccano Roberto Caligiore, l’assessore all’ambiente sempre del comune di Ceccano Riccardo Del Brocco. In sala anche l’ex parlamentare Antonello Iannarilli. Tutti hanno ribadito l’importanza dell’opera inaugurata per lo sviluppo turistico non solo di Fiuggi ma dell’intera provincia.