Provincia, lavori sul ponte di Pignataro: spunta un ordigno bellico

Un ordigno bellico di notevoli dimensioni è stato rinvenuto, nelle scorse ore, durante i lavori di manutenzione straordinaria che l’Amministrazione provinciale sta effettuando sul ponte al km.0+400 della S.P.9 in territorio di Pignataro Interamna.

Si tratta, in particolare, degli interventi avviati dall’Ente grazie all’ottenimento di fondi ministeriali che prevedono l’erogazione di oltre 14 milioni di euro per il triennio 2021-2023. Una ripartizione che tiene conto anche dell’incidenza del dissesto idrogeologico e del rischio di frane e alluvioni.

L’ordigno è emerso dal sottosuolo nel corso dello scavo che tecnici e operai del Settore Viabilità della Provincia stanno effettuando nell’ambito della programmazione degli interventi sulle infrastrutture di competenza provinciale: immediatamente è intervenuta la polizia locale del Comune di Pignataro Interamna e sono stati allertati i carabinieri della stazione di San Giorgio a Liri, che hanno provveduto ad avviare l’iter per la rimozione. I lavori sono stati sospesi in attesa che l’ordigno venga asportato, messo in sicurezza e poi fatto brillare.

L’ordigno bellico sul terreno del ponte a Pignataro Interamna