Attualità

Peer Leaders con Erasmus + : quattro ragazze tredicenni in Inghilterra

L’Istituto Comprensivo Frosinone 4, diretto dal Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Guglielmi è da moltissimi anni  impegnato a rispondere alla sfida di innalzare, attraverso una formazione di qualità,  il livello delle competenze chiave degli studenti, e offre ai propri alunni  esperienze didattiche innovative  in  scuole estere per potenziare  la loro formazione culturale e linguistica in una dimensione europea.

Divenuto strutturale nella Istituzione Scolastica IC FR4, il programma Erasmus+ fa si che  alunni e studenti  elaborino progetti collaborativi insieme ai loro pari di altri Paesi. E’  nell’ambito del Progetto ERASMUS+  “B.R.I.D.G.E.” che in questi giorni  quattro studentesse della scuola secondaria di primo grado “Campo Coni”, Elena Vona, Francesca Milani, Noemi Savo e Siria Ceci , accompagnate dalla docente coordinatrice del progetto Antonella D’Emilia e dalla professoressa Eleonora Adorante, hanno potuto svolgere nella prestigiosa scuola inglese “ Furness Academy” di Barrow in Furness, un programma settimanale di formazione  internazionale per  PEER LEADERS PUPILS,   centrato sulle STEM ( Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica). Una formazione che ha fornito loro  opportunità di sviluppare  abilità chiave per un apprendimento altamente efficace. Le quattro ragazze tredicenni hanno preso parte, insieme a studenti e studentesse  loro coetanee inglesi e lituane ,  a un programma-sfida settimanale internazionale basato sulle abilità e su temi legati alle scienze , alla tecnologia, all’ingegneria e alla matematica. Hanno potuto prendere  coscienza della  loro resilienza, della propria capacità comunicativa, imparando a conoscere se stesse,  potenziando competenze sociali ed emotive importanti  quanto le abilità tecniche : attività di squadra, autogestione, compiti individuali, cittadinanza, leadership. Si sono cimentate come relatrici di fronte a studenti e docenti stranieri, hanno preso   parte a laboratori scientifici, a sfide tecnologiche di costruzione di modelli ingegneristici , a produzione di video  su temi civico-sociali, alla realizzazione concreta di materiali eco-sostenibili. Esperienze  di un’immagine affascinante della scienza, che al ritorno delle ragazze  dalla mobilità Erasmus , saranno disseminate nella scuola frusinate , per la promozione di successo formativo e di uno sviluppo tecnologico e sociale sempre più sfidante. Ragazze STEM!!!