Peer Leaders con Erasmus + : quattro ragazze tredicenni in Inghilterra
L’Istituto Comprensivo Frosinone 4, diretto dal Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Guglielmi è da moltissimi anni impegnato a rispondere alla sfida di innalzare, attraverso una formazione di qualità, il livello delle competenze chiave degli studenti, e offre ai propri alunni esperienze didattiche innovative in scuole estere per potenziare la loro formazione culturale e linguistica in una dimensione europea.
Divenuto strutturale nella Istituzione Scolastica IC FR4, il programma Erasmus+ fa si che alunni e studenti elaborino progetti collaborativi insieme ai loro pari di altri Paesi. E’ nell’ambito del Progetto ERASMUS+ “B.R.I.D.G.E.” che in questi giorni quattro studentesse della scuola secondaria di primo grado “Campo Coni”, Elena Vona, Francesca Milani, Noemi Savo e Siria Ceci , accompagnate dalla docente coordinatrice del progetto Antonella D’Emilia e dalla professoressa Eleonora Adorante, hanno potuto svolgere nella prestigiosa scuola inglese “ Furness Academy” di Barrow in Furness, un programma settimanale di formazione internazionale per PEER LEADERS PUPILS, centrato sulle STEM ( Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica). Una formazione che ha fornito loro opportunità di sviluppare abilità chiave per un apprendimento altamente efficace. Le quattro ragazze tredicenni hanno preso parte, insieme a studenti e studentesse loro coetanee inglesi e lituane , a un programma-sfida settimanale internazionale basato sulle abilità e su temi legati alle scienze , alla tecnologia, all’ingegneria e alla matematica. Hanno potuto prendere coscienza della loro resilienza, della propria capacità comunicativa, imparando a conoscere se stesse, potenziando competenze sociali ed emotive importanti quanto le abilità tecniche : attività di squadra, autogestione, compiti individuali, cittadinanza, leadership. Si sono cimentate come relatrici di fronte a studenti e docenti stranieri, hanno preso parte a laboratori scientifici, a sfide tecnologiche di costruzione di modelli ingegneristici , a produzione di video su temi civico-sociali, alla realizzazione concreta di materiali eco-sostenibili. Esperienze di un’immagine affascinante della scienza, che al ritorno delle ragazze dalla mobilità Erasmus , saranno disseminate nella scuola frusinate , per la promozione di successo formativo e di uno sviluppo tecnologico e sociale sempre più sfidante. Ragazze STEM!!!