Territorio protagonista, Pompeo lancia ‘Strada facendo’

“La politica intesa come strumento per migliorare la qualità della vita di una comunità, per costruire opportunità, aumentare il livello dei servizi e accorciare le distanze con i cittadini”.

Antonio Pompeo, presidente della Provincia e sindaco di Ferentino, lancia una nuova iniziativa dal titolo suggestivo: ‘Strada facendo’. Un contenitore di idee, un laboratorio di progetti, un filo diretto con i cittadini: il tutto attraverso un’impronta precisa, quella di rimettere al centro del dibattito politico proprio il territorio. E di argomenti da illustrare negli incontri, che si terranno nelle prossime settimane nei comuni della provincia, il presidente Pompeo ne avrà diversi, maturati in dieci anni alla guida del Comune di Ferentino e in otto dell’ente di piazza Gramsci.

L’intervento

“Ritengo che fare politica oggi sia un impegno difficile:argomenta Pompeo – viviamo un’epoca resa più complessa da una pandemia non ancora terminata e da una guerra nel cuore dell’Europa che sta determinando effetti negativi anche a livello economico. Di questo ne stanno pagando le conseguenze i cittadini, soprattutto quelli che già erano in una situazione di disagio. Perciò chi decide di impegnarsi deve fare uno sforzo ancora maggiore, calandosi nella realtà e nelle esigenze quotidiane delle persone. E quale migliore palestra se non quella del governo del territorio, dove i cittadini li incontri tutti i giorni, con necessità a cui bisogna rispondere in tempi brevi? Un impegno che significa conoscenza del contesto, analisi dei punti di forza da valorizzare e delle criticità da rimuovere. Io ho provato ad adottare questo schema in questi dieci anni, tutti i giorni, e credo che i risultati siano visibili e misurabili”.

“Questo modo di intendere e di interpretare la politica è quello che mi caratterizza, l’amministratore della gente tra la gente e lo voglio raccontare nell’iniziativa ‘Strada facendo’, proprio andando nei comuni, incontrando le persone, le associazioni, con un’attenzione particolare ai colleghi sindaci, agli assessori e ai consiglieri comunali. Proporlo come una nuova idea di politica che cambia la vita delle persone. Di strada – conclude Pompeo –  ne abbiamo fatta tanta insieme ma tanta ne possiamo ancora fare perché, se il territorio lo vorrà e me ne darà l’opportunità, resterò a disposizione per continuare l’impegno preso”.