Saf, via libera all’ulteriore riduzione della tariffa di conferimento della frazione organica

Anche quest’anno la Società Ambiente Frosinone riduce la tariffa della frazione organica ai comuni conferitori. Il Consiglio di Amministrazione della SAF ha deliberato la riduzione della tariffa da 130,00 a 88,00 €/tonn che andrà in vigore dal 1° gennaio 2023. Un taglio netto di circa 42,00 Euro a tonnellata rispetto alla tariffa applicata dal 1° gennaio 2022. La tariffa della frazione organica non è mai stata così bassa, una riduzione che sfiora il 40 % rispetto al 2021.

Questo risultato è stato possibile grazie al costante monitoraggio dei costi di trasporto e conferimento presso gli impianti di destino che hanno calibrato gli attuali costi sostenuti, quali trattamento, recupero e smaltimento della FORSU a livello nazionale.

“Teniamo costantemente monitorata tutta la gestione ed evoluzione del ciclo dei rifiuti nell’intera provincia di Frosinone – afferma Migliorelli.  Nel 2021 la percentuale di raccolta differenziata ha raggiunto la quota del 60% circa. Obiettivo raggiunto grazie ad una capillare e diffusa percezione da parte dei cittadini dell’importanza delle questioni ambientali e di una corretta gestione del ciclo dei rifiuti. La consapevolezza raggiunta consente di migliorare sia la qualità della vita che l’economicità del servizio. La Saf vuole essere la leva su cui agire, conclude Migliorelli,  per un decisivo salto di qualità nella gestione del ciclo dove il rifiuto cessa di essere un problema e diventa una risorsa e da valore alla percezione che i cittadini hanno della tutela dell’ambiente e delle risorse generate. Ed è in questa direzione che quotidianamente ci confrontiamo.”