Covid, salgono i casi nel Lazio e la variante Kraken preoccupa gli esperti

Balzo di contagi nel Lazio: si registra un aumento del totale complessivo dei casi di Covid su base settimanale pari a +19% e l’incidenza sale a 269 contagi ogni 100mila abitanti, mentre il valore Rt è in leggera diminuzione a 0.81. È quanto emerge dal bollettino della Regione Lazio sull’andamento epidemiologico Covid-19.

Esperti preoccupati dalla variante Kraken

La variante Kraken è una sottovariante del gruppo Gryphon (Xbb), a sua volta mutato da Omicron e sta registrando picchi significativi di contagio negli Stati Uniti. In questo momento sono in tutto sei le varianti di Sars-Cov-2 sotto osservazione: rappresentano il 74,4% dei casi nel mondo nella settimana dal 12 al 18 dicembre e hanno sostituito i precedenti lignaggi discendenti Ba.5.

Giulia Abbruzzese

Giornalista dei quotidiani online La ProvinciaFrosinone.it, LaProvinciaQuotidiano.it, IlCorriereDellaProvincia.it e TuNews24.it e del settimanale cartaceo Tu News, ha collaborato anche con il mensile Qui Magazine oltre che con il settimanale Qui Sette; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano Ciociaria Oggi e Caporedattore de Il quotidiano della Ciociaria ed ha collaborato con la rivista Chic Style.