Frosinone, primarie del Pd: domenica arriva Bonaccini

Il Partito democratico si prepara alle primarie del 26 febbraio. In quella data gli iscritti al partito dovranno scegliere il nuovo segretario. E si mobilitano anche i dem della provincia della Ciociaria. Farà, infatti tappa a Frosinone, Stefano Bonaccini. L’appuntamento è per le 10 all’Astor Hotel, in via Marco Tullio Cicerone 194. Il governatore dell’Emilia Romagna, candidato alla segreteria nazionale, incontrerà militanti e cittadini per illustrare le linee del suo programma.

Intanto i sondaggi sulle primarie danno Bonaccini nettamente in vantaggio su Elly Schlein. Secondo le rilevazioni di Emg, il presidente dell’Emilia-Romagna avrebbe tra il 61 e il 65 per cento dei voti. La sua principale avversaria, tra il 35 e il 39 per cento. Tuttavia almeno un terzo di coloro che dichiarano di andare a votare sarebbe indeciso.

La rilevazione è stata realizzata tra il 9 e il 13 gennaio e, tra i quesiti, veniva chiesto anche quale sarebbe il miglior candidato per il Nazareno. Qui le risposte sono state ancora più decise. Stefano Bonaccini riceve un gradimento del 36 per cento. Elly Schlein l’8, Gianni Cuperlo il 7, Paola De Micheli il 3. Indecisi il 20. Nessun nome candidato per il 26 per cento degli intervistati. I dati sono in controtendenza rispetto all’ultimo sondaggio Winpoll che prefigurava un testa a testa tra Bonaccini e Schlein. Sono attese al voto in tutta Italia 900 mila persone.