Federlazio accelera sulla transizione digitale e avvia ‘Impresa blockchain’

Le imprese puntano sull’innovazione e sempre di più sul metaverso per presentarsi ai mercati in modo competitivo. La Federlazio accelera sulla transizione digitale, e avvia “Impresa blockchain”, un percorso formativo costituito da sette workshop per conoscere le basi di questa tecnologia, acquisirne le competenze fondamentali e comprenderne il potenziale commerciale per applicarlo al business aziendale.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Ateneo Impresa e The Blockchain Management School, prevede un incontro in live streaming nello spazio digitale del Campus Virtuale. Un vero e proprio hub al quale i partecipanti, attraverso un account personale, potranno accedere per assistere in diretta alle lezioni tenute da professionisti del settore e rivederle in completa autonomia in qualsiasi momento della giornata.

Diversi gli argomenti che saranno trattati nell’ambito dei sette incontri: si parte con l’applicazione al mondo dell’impresa e i diversi aspetti (anche legali) della tecnologia Blockchain, passando poi a Metaverso, Smart Contract, Bitcoin, NFT e Finanza Decentralizzata.

In cattedra professionisti del settore come Gian Luca Comandini (direttore di The Blockchain Management School), Domenico Barra (cofondatore di Adamantic), Luigi Travaglini (Coinbar), Alessandro Ghiani (Cassazionista dell’Università degli studi internazionali di Roma) e Pier Paolo Foderà (AD di Adamantic). 

Federlazio ha festeggiato i suoi 50 anni di attività – ha commentato Il Presidente Nino Polito – ed abbiamo vissuto un po’ tutta l’innovazione tecnologica a partire dalla metà del ventesimo secolo, che ha innescato cambiamenti che hanno prodotto sviluppo economico e progresso sociale. La prossima era industriale 5.0 non ci aspetterà, dobbiamo puntare su intelligenza artificiale, blockchain e open innovation, i motori per una transizione verso un’industria sostenibile, centrata sull’uomo e resiliente”.