Regione Lazio, Rocca vara la giunta: domani alle 11 la presentazione

Il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha definito la composizione della nuova Giunta. La presentazione domani,  domenica 12 marzo alle ore 11, presso la sala Tevere della sede della Regione Lazio, via Cristoforo Colombo 212. A meno di ulteriori colpi di scena, come quello che ha messo fuori rosa l’assessore ai servizi sociali del Comune di Frosinone Fabio Tagliaferri, ecco come sarà formata la squadra. Sulle deleghe diverse le versioni che circolano.

Secondo quanto riferisce “Agenzia Nova”, nelle ultime ore di trattative sono sopraggiunte alcune novità: dovrebbero entrare l’ex assessora di Rieti Manuela Rinaldi per Fdi (favorita su Michele Nicolai) Luisa Regimenti per FI (saltata Maria Spena) e Simona Baldassarre della Lega al posto di Cinzia Bonfrisco. Per il resto la squadra sarà composta da dieci assessori: 5 uomini e 5 donne. La spartizione prevede 6 incarichi per i meloniani, con la delega alla Sanita per Rocca. Mentre 4 assessorati, due a testa, per Lega e Forza Italia. In particolare, per Fratelli d’Italia, i nomi sono Giancarlo Righini e Fabrizio Ghera. Il primo avrà le deleghe al Bilancio e all’agricoltura, mentre per il secondo l’assessorato ai Trasporti e rifiuti (non è da escludere neanche Lavori pubblici e Rifiuti). La vicepresidenza sarà di una donna e, in questo caso, c’è l’ex eurodeputata Roberta Angelilli, con la delega allo Sviluppo economico e attività produttive.
Sempre in quota Fratelli d’Italia, Elena Palazzo sarà il nuovo assessore allo Sport, mentre Massimiliano Maselli all’Urbanistica e lavori pubblici (in questo caso si parla anche di Turismo e Trasporti). Poi la novità Daniela Rinaldi dovrebbe avere l’incarico di guidare i Servizi sociali, ma non è escluso Rifiuti e lavori pubblici. Per quanto riguarda la Lega, Pasquale Ciacciarelli sarà il nuovo assessore alla Cultura. Altro nome forte del Carroccio è Simona Baldassarre, che avrà la delega al Turismo (in caso di scambio con Fdi potrebbe avere Urbanistica e casa). Sul fronte Forza Italia, il secondo dei non eletti, Giuseppe Schiboni, dovrebbe guidare l’assessorato all’Ambiente (lontana l’ipotesi che abbia pure la delega ai rifiuti), mentre l’ultima casella in giunta, quella della Scuola, dovrebbe essere ricoperta da Luisa Regimenti. Infine, per la presidenza del Consiglio regionale la scelta ricadrà su Antonello Aurigemma di Fdi. Tutto questo salvo cambiamenti dell’ultimo minuto, con le deleghe che comunque possono subire variazioni in corso d’opera.