‘Uno scatto per ricostruire’, l’iniziativa dei giovani imprenditori di Ance con l’Accademia di Belle Arti

Al via il concorso fotografico ‘’Uno scatto per ricostruire’’ promosso dai Giovani Imprenditori di ANCE FROSINONE, con il patrocinio degli Ordini Professionali degli Architetti, Geometri ed Ingegneri di Frosinone, riservato agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone.

L’iniziativa

L’iniziativa invita a raccontare, attraverso scatti fotografici, le situazioni di degrado urbano ed industriale che necessitano di interventi di recupero. Sarà un modo per trasmettere, tramite fotografie, il messaggio di quanto questi aspetti possano incidere sulla qualità della vita delle persone e sulla competitività del territorio e la sua attrattività.

Intervenendo sia sulle periferie, sia sui centri storici si potrebbero apportare migliorie significative affinché il paesaggio venga osservato, sviluppato e valorizzato. Con un obiettivo fotografico, si cercherà di immaginare una nuova realtà per il nostro paese.

Il Presidente del Gruppo Giovani di ANCE FROSINONE, Benedetta Stirpe«Un concorso aperto agli studenti dell’Accademia delle Belle Arti, un’eccellenza della nostra Provincia, che li invita a raccontare, attraverso la propria creatività, scorci del nostro territorio che spesso passano in secondo piano, attraverso un ritratto che spinga alla riflessione e al cambiamento. Come Giovani Imprenditori Edili non possiamo abituarci al decadimento, all’immobilismo e all’invivibilità dei nostri territori».

La Direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone, Loredana Rea: «Un evento di grande interesse con l’intento di proporre modalità differenti di rapportarsi al territorio. Attraverso l’obiettivo fotografico dei più giovani è, infatti, possibile cogliere suggerimenti importanti per una differente narrazione della realtà quotidiana».