“Before driving”, contrasto agli incidenti stradali: un successo l’iniziativa della Asl di Frosinone nelle scuole

“Abbiamo appena concluso le attività di formazione nelle scuole del Progetto “Before driving”, finanziato da Palazzo Chigi – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Politiche Antidroga e avviato dal Comune di Frosinone, settore Polizia locale, in partenariato con Asl Frosinone. Il progetto ha come obiettivo un’azione mirata di informazione, formazione e sviluppo, mettendo in campo attività che generino un ecosistema divulgativo verso la popolazione in tema di prevenzione e contrasto all’incidentalità stradale derivante dall’uso di alcool e droga”.  Lo rende noto la Asl di Frosinone.

“L’attività di formazione nelle scuole, affidata alla Asl di Frosinone, coordinata dal Dott. Lucio Maciocia Responsabile Patologie da Dipendenza, Dott.ssa Marina Zainni Psicologa Psicoterapeuta, Dott.ssa Antonella D’Ambrosi Psicologa Psicoterapeuta, ha visto coinvolti 5 istituti secondari di secondo grado (Istituto Angeloni; Istituto Volta; Istituto Maccari; Istituto Brunelleschi; Istituto Bragaglia) e due istituti secondari di primo grado (Scuola Media Aldo Moro e Scuola Media Campo Coni).

Gli incontri di formazione svolti sono stati gestiti dalla Dott.ssa Giorgia Pietrobono Psicologa Psicoterapeuta, Dott.ssa Debora Catallo Psicologa Psicoterapeuta e Dott.ssa Rosa Vitale Psicologa Psicoterapeuta e strutturati secondo una modalità mista: lezioni frontali e psico-educazione sugli effetti dell’alcol e delle principali sostanze d’abuso e sui rischi alla guida e attività esperienziali volte al potenziamento di abilità trasversali e all’acquisizione di life skills.

Nell’ambito del progetto, la Asl di Frosinone curerà, inoltre, lo sportello di supporto per i casi di tossicodipendenza e alcolismo che sta per avere inizio nei prossimi giorni. Gli esperti della Asl saranno anche sul campo, raggiungendo i luoghi maggiormente frequentati dai giovani, per attività di divulgazione e prevenzione.