Visite ai familiari ricoverati allo Spaziani: le nuove disposizioni della Asl

La visita a un familiare ricoverato è un momento importante sia per il paziente che per chi lo va a trovare. Ma è altrettanto importante che il tutto avvenga in sicurezza e secondo le regole della struttura, nel rispetto quindi di tutti i tempi e le modalità previste. Sono attive nuove e aggiornate disposizioni relative proprio all’accesso dei visitatori in reparto per l’Ospedale Spaziani di Frosinone.

Disposizioni per l’accesso in reparto ai visitatori

La legge n. 199 del 30 Dicembre 2022 abroga con l’art.7 bis, quanto disposto all’art.1bis della legge
28/05/2021 in materia di Green pass ottenuto a seguito di Vaccinazione Covid. Pertanto a far data dal 1° gennaio 2023 non è più necessario essere in possesso di Green Pass COVID-19 valido per accedere ai servizi di degenza ed ambulatoriali in qualità di visitatori ed accompagnatori. Rimane l’obbligo di indossare la mascherina chirurgica o, preferibilmente, la FFP2. L’obbligo della mascherina è previsto dall’ordinanza del 29 dicembre 2022 del ministero della Salute, che ne ha prorogato l’uso sino al 30 aprile 2023.

La visita ai pazienti ricoverati è consentita secondo modalità e tempi stabiliti dalla DMPO e nel rispetto delle
seguenti regole: l’accesso è riservato ad una sola persona per paziente ricoverato. In base alla situazione clinica dei pazienti e contingente del reparto potrebbe rendersi necessario ridurre il numero dei visitatori presenti e i tempi di permanenza. Le condizioni necessarie per l’accesso al reparto del congiunto / persona di fiducia sono:
NON PRESENTARE SINTOMATOLOGIA RIFERIBILE A POSSIBILE INFEZIONE DA SARS-CoV2 (sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°).

Tenere un corretto comportamento durante la permanenza in ospedale: usare correttamente la mascherina, coprendo naso e bocca; o igienizzarsi le mani in entrata ed in uscita; rispettare l’“igiene respiratoria” (coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce, utilizzare fazzoletti monouso, evitare il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie e igienizzarsi le mani); mantenere il distanziamento sociale; nel reparto di degenza evitare il contatto con il paziente e con le superfici circostanti (es. sponda del letto, comodino); rimanere nella stanza di degenza del paziente ed allontanarsi quando richiesto dal personale.