Provincia, consulta delle elette: presentati i progetti solidali

Presentazione del progetto “Provincia Solidale” a cura del comitato provinciale dell’Associazione Unicef e della campagna “Madri Fuori” per la dignità e i diritti delle donne condannate, dei loro figli e delle loro figlie, proposto dalla Conferenza delle Democratiche della provincia di Frosinone. Sono questi gli argomenti di cui si è occupata la Consulta provinciale delle Elette che si è riunita venerdì pomeriggio, 28 aprile, nel salone di rappresentanza dell’Amministrazione provinciale di Frosinone, convocata dalla presidente Eleonora Campoli che ha moderato il dibattito.

A fare gli onori di casa e portare il saluto del presidente della Provincia Luca Di Stefano, c’era Valentina Cambone. La vicepresidente dell’Amministrazione provinciale ha ringraziato tutte le elette e le attiviste presenti, complimentandosi per le tante iniziative avviate e per l’impegno che profondono. Cambone ha anche ricordato il progetto Mani in Pasta “per dare lavoro e indipendenza alle donne vittime di violenza”. 

A margine della riunione Valentina Cambone ha evidenziato “la necessità da parte delle istituzioni di essere in prima linea nella difesa dei diritti delle donne e dei bambini, assicurando la costante presenza dell’Amministrazione provinciale in tal senso”. La vicepresidente ha ritenuto “altrettanto importante il progetto dell’Unicef a difesa dei bambini perché loro rappresentano il nostro futuro e vanno protetti”.  

Presenti numerose rappresentati della Consulta, fra cui la presidente del Consiglio comunale di Cassino e già consigliera regionale Barbara Di Rollo, la presidente provinciale Unicef Angelica Spalvieri, la consigliera di parità Giuseppina Bonaviri, la consigliera regionale Sara Battisti e la portavoce Dem Sarah Grieco.

Angelica Spalvieri ha presentato il progetto Provincia Solidale che si punta a diffondere nei 91 comune della provincia attraverso una serie di iniziative volte a far diventare tutti i Municipi “Comune Amico” dell’Unicef.

Sara Battisti e Sarah Grieco hanno invece parlato della campagna “Madri Fuori” evidenziando la necessità di continuare a lavorare a difesa dei diritti delle donne.