Cassino, ‘Io non cado nella rete’: successo per il progetto sostenuto dalla Bpc

Si è tenuta lo scorso presso le aule multimediali della facoltà di Ingegneria dell’Università di Cassino e del Lazio, la fase finale del Torneo nazionale #iononcadonellarete2023, un progetto, realizzato con il contributo di Banca Popolare del Cassinate, giunto alla quarta edizione, destinato agli studenti delle scuole superiori e a quelli dell’ultimo anno delle scuole medie di tutta Italia. Si tratta di un torneo nazionale incentrato sull’utilizzo consapevole di internet, dei Social Network, sulla protezione della propria identità digitale e che affronta in modo totalmente nuovo le tematiche relative al bullismo e al cyber bullismo.

La giornata finale è stata davvero ricchissima e piena di emozioni, grazie anche all’ospitalità e la cortesia riservate all’evento da parte del Rettore dell’Unicas Prof. Marco Dell’Isola e della professoressa Polini Presidente del CUORI (Centro Universitario per l’Orientamento).

Una finale contraddistinta da ottime prestazioni da parte di tutte le squadrefinaliste. #iononcadonellarete è un progetto che ha come obiettivo quello di incuriosire, coinvolgere in modo attivo e rendere più efficace l’apprendimento, da parte degli adolescenti, delle problematiche che possono derivare da un uso poco consapevole della Rete. Un metodo diverso, quindi, per educare i ragazzi su come diventare veri cittadini digitali. Cardine del progetto è una piattaforma didattica digitale attraverso la quale gli studenti e loro docenti hanno potuto affrontare le tematiche proposte dal progetto e prepararsi al Torneo.

Un gioco di squadra in cui quattro «esperti» si cimentano insieme in una prova al computer volta a verificare le competenze acquisite sui quattro macro argomenti: Il Furto di identità e le identità nascoste, Conoscere i Social Network, Conoscere Internet e il Web – Riconoscere fenomeni di Cyberbullismo ed infine le Fake news.

Durante la prova (sia durante la fase di eliminatorie che durante la finale) ai candidati sono state poste, per verificarne le conoscenze acquisite, diverse tipologie di domanda: domande con risposta multipla, domande con più risposte ammissibili, domande Vero/Falso e con Collegamento. Un percorso di 40 domande avendo 40 minuti a disposizione, dove sono stati importanti la velocità di esecuzione e della coesione di squadra. Il software oggetto del test, infatti, ha calcolato alla fine delle prove, per ogni squadra, il tempo impiegato per terminare il percorso o, nel caso in cui non fosse stato completato il percorso, il punteggio raggiunto che andava da un minimo di 0 ad un massimo di 1000 punti. 

Questa competizione è apprezzata dai presidi, dagli insegnanti ed è sempre accolta con entusiasmo dagli studenti sia per l’originalità del tipo di sfida, che vede un sano confronto unito al gioco di squadra, sia perché non ricerca l’eccellenza, ma vuol essere uno strumento che consente ai ragazzi di conoscere i propri limiti e le proprie abilità,sia perché da loro modo di sperimentare il confronto e la leale collaborazione con gli altri. I compagni di squadra vengono così percepiti come una “risorsa” per raggiungere l’obiettivo.

Questa iniziativa – dice Vincenzo Formisano, presidente della Banca Popolare del Cassinate, partner dell’evento  – mi ha davvero colpito molto, per l’originalità dei contenuti e delle modalità e per la straordinaria funzione educativa e di utilità sociale: i social e in generale la rete sono sempre più pervasivi e presenti nelle nostre vite e, oltre ad essere una grande opportunità, comportano anche molti rischi. Per questo è necessario conoscerli bene per poterli usare in maniera consapevole e sicura. Non posso che dire un grazie grande, sincero e sentito alla professoressa Giuliana Notarnicola, instancabile e brillante organizzatrice e ideatrice del progetto e all’Università di Cassino per averlo sostenuto. La nostra banca è partner di #iononcadonellarete fin dalle prime edizioni e con orgoglio supportiamo l’organizzazione di questa importantissima iniziativa”.

Al progetto 2023 hanno partecipato 45 Istituti provenienti da tutte le regioni italiane, si sono classificati per la finale 17 Istituti.

A vincere la quarta edizione del Torneo #io non cado nella rete sono è stata la squadra “I Terrazzani” dell’IIS Euclide di Bova Marina (RC) composta da PANZERA  BRUNO, HRYHORIEVA ALINA, ROMEO CARMELO,  ALTOMONTE DOMENICO che ha completato l’intero percorso del gioco del “Pesciolino furbo” in 22 minuti e 29 secondi

Al secondo posto si sono classificati i ragazzi del Liceo Siani di Aversa (CE) con una squadra composta da CASERTAFRANCESCA LUCILLA, CAPONEDOMINIQUE, CINQUEGRANA SIMONA, CORVINOMARIANNA

Terza in classifica la squadra del IIS Galilei Artiglio di Viareggio con la squadra formata da OPREA  ALIN GABRIEL, ROSSI ILARIA, LUISI MICHELE, GIANNINI DANIELE

Di seguito la classifica della finale:

ClassificaNOME SCUOLA
1IIS EUCLIDE BOVA MARINA RC
2LICEO SCIENTIFICO G. SIANI AVERSA
3IIS GALILEI – ARTIGLIO VIAREGGIO
4IISS  EINAUDI-BRUNO MURAVERA
5IIS LUCA DA PENNE – MARIO DEI FIORI  PENNE PE
6I.S.I.S. KEYNES – GAZZADA SCHIANNO (VA)
7ITC G. SOMMEILLER TORINO
8IIS A. VOLTA LODI
9LICEO SC. G. PELLECCHIA CASSINO
10LICEO DAL PIAZ FELTRE BL
11LICEO A. GATTO AGROPOLI SA
12IIS EINAUDI-SCARPA MONTEBELLUNA
13IISS S. PERTINI GENZANO DI ROMA
14IST. CARLO ANTI VILLAFRANCA DI VERONA
15LICEO STATALE G. GALILEI VERONA
16SCUOLA IMIBERG BERGAMO
17LICEO LUIGI STEFANINI MESTRE

Alla cerimonia di premiazione hanno presenziato il Rettore dell’Università di Cassino Marco Dell’Isola, il Presidente della Banca Popolare del Cassinate Vincenzo Formisano e i Partner dell’evento.

I premi:

Alla squadra prima classificata:

Un drone semi professionale per ogni componente della squadra e per il docente

Magliette

Medaglie, targa al docente e Trofeo del Torneo

Alla squadra seconda classificata:

Medaglie e Trofeo del Torneo secondo classificato

Alla squadra terza classificata:

Medaglie e Trofeo del Torneo secondo classificato