Crescita delle aree interne, Pittiglio: “Occorre spendere bene i fondi del Pnrr”

“In qualità di consigliere provinciale, delegato dal Presidente Luca Di Stefano, e di sindaco di San Donato Val di Comino, sono intervenuto al Seminario di studio dell’Università di Cassino sul ‘Pnnr e la riduzione dei divari territoriali: una opportunità per le aree interne’. Ho avuto il piacere di  parlare agli studenti dell’importanza del ruolo degli amministratori locali nell’attuazione del Pnnr”. Così in Enrico Pittiglio, consigliere provinciale e sindaco di San Donato Val di Comino.

“La Provincia di Frosinone, infatti, sta sostenendo fattivamente il Dottorato di ricerca in ‘Pubblica amministrazione e imprese per l’innovazione e lo sviluppo del territorio’, nella totale consapevolezza dell’importanza delle tematiche discusse. Il nostro è un sostegno all’Università, vera eccellenza del territorio, che affronta progetti attuali e decisivi per la crescita e lo sviluppo delle nostre comunità”.

Quello sulle aree interne – prosegue – è un lavoro che tutti insieme dobbiamo portare avanti affinché vengano garantiti ai residenti i servizi necessari per evitare spopolamento e per garantire un livello di qualità della vita adeguato alle esigenze di tutti. In questi anni, grazie ai contributi e ai progetti della Regione Lazio, tanti interventi sono stati effettuati sui servizi sanitari, sociali, logistici e sui trasporti: ora, con le grandi possibilità derivanti dalla programmazione europea, possiamo accelerare e sostenere processi di crescita tesi ad ammodernare i territori ed a creare le condizioni per lo sviluppo sostenibile di aree che altrimenti rischierebbero di non farcela”.