Il Gotha dell’Ortopedia e della Riabilitazione a Frosinone: il Congresso all’Auditorium Diocesano è stato un successo

Grande partecipazione e forte interesse allo straordinario evento ‘Patologia degenerativa delle grandi articolazioni’. Il congresso, che si è tenuto all’Auditorium Diocesano di Frosinone, è stato aperto dal Dottor Alessandro Casinelli, organizzatore dell’evento formativo, con i saluti istituzionali del sindaco Riccardo Mastrangeli e del Presidente dell’Ordine dei medici Fabrizio Cristofari.

Responsabile scientifico il professor Gianpaolo Ronconi. Presidenti, oltre al professor Ronconi, anche il professor Giulio Maccauro. Responsabile dell’evento formativo, realizzato con il contributo di Villa Gioia, Officine Ortopediche, Rsa San Francesco, Abiongen e IGea, il dottor Roberto Speciale.

Tema dell’iniziativa è stata l’osteoartrosi, ritenuta la principale patologia cronico-degenerativa dell’apparato muscolo-scheletrico, rappresentando una delle più importanti cause di dolore articolare e disabilità. Si stima che circa il 18,0% delle donne e il 9,6% degli uomini di età superiore ai 60 anni in tutto il mondo soffra di osteoartrosi sintomatica, con conseguente marcata compromissione della mobilità e della qualità di vita. Le sedi anatomiche più colpite sono quelle sottoposte al carico come anca e ginocchio; tuttavia anche la spalla è spesso coinvolta.