Erasmus + : “B.R.I.D.G.E.”, un ponte per il successo formativo

Giovedi 22 giugno presso l’aula magna della scuola secondaria di primo grado “Campo Coni” si è svolto il Multiplier Event del Progetto Erasmus+ B.R.I.D.G.E. , di cui la nostra scuola è membro-partner. L’ampia  partnership progettuale è costituita dalle scuole  FURNESS ACADEMY (UK), ISTITUTO COMPRENSIVO FROSINONE 4(IT), Sehit Islam Akyuz Ortaokulu –ADANA ( TK), ALYTAUS DAINAVOS PROGIMNAZIJA  Lituania, da PontoPR - Publicidade e Robótica, lda Maia ( PT), dall’Associazione Culturale Pro.m.e.t.eu.s ( IT), dalla Yarlside Parent Teacher Association (UK), dall’ Associação de Pais e Encarregados de Educação do Centro Escolar Gueifães / Vermoim Maia,  Portogallo e dalla “Casa delle idee psicologiche”  di Kaunas,  Lituania. 

All’evento hanno partecipato vari rappresentanti del territorio frusinate. Durante i lavori, dopo il saluto del Dirigente Scolastico, Prof. Giovanni Guglielmi ,  il team Erasmus+ formato dai coordinatori di progetto Antonella D’Emilia e Ingrid D’Annibale, con i docenti Sonia Gabrielli, Eleonora Adorante, Daniela Giovannetti, Arcangela Bracaglia , la psicologa dott.ssa Ilaria Antonucci e la pedagogista del Comune di Frosinone, dott.ssa Monia Morini,  è stato  condiviso il percorso triennale del progetto, finalizzato a potenziare la transizione tra le diverse fasi dell’istruzione , elemento chiave per prevenire dispersione scolastica e risultati insoddisfacenti per gli studenti.  

Il progetto ha sviluppato un piano d’azione multifattoriale per garantire una transizione di successo tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado :  la creazione e validazione di un innovativo curricolo verticale STEM,  la realizzazione di un percorso formativo per docenti , un kit formativo per genitori e la realizzazione della mobile App BRIDGE per studenti. 
L'evento si è articolato in vari  momenti:
1) Presentazione del progetto B.R.I.D.G.E. e dei risultati di IOs ( prodotti intellettuali) 
2) Presentazione della metodologia per la creazione delle unità di insegnamento/apprendimento e unità formative per docenti
3) Presentazion