Concorsi, la Provincia replica ai sindacati

“Con riferimento alla nota sindacale della Cisl Pa, recentemente apparsa sulla stampa, corre l’obbligo di precisare quanto segue. Si osserva preliminarmente che la Pubblica Amministrazione, fino a quando non sia intervenuta la nomina dei vincitori, può sempre prevedere di annullare o revocare bandi selettivi in presenza di diverse valutazioni sorrette da fondati motivi di pubblico interesse”. Lo afferma in una nota la Provincia di Frosinone.

“Nel merito, – prosegue la nota – come già comunicato in precedenti note che gli uffici hanno prontamente prodotto agli interessati, il Consiglio Provinciale, “… all’esito della nuova organizzazione della struttura organizzativa definita con decreto presidenziale n. 40 del 03.05.2023, con proprio atto del 25.05.2023, ha ritenuto necessario, in ragione della opportunità di demandare …, le attività inerenti al supporto tecnico e amministrativo per le funzioni di viabilità e di edilizia scolastica, verificare, a cura degli uffici competenti, la possibilità di conseguire risparmi in ragione della scelta di pervenire a una rideterminazione dell’assetto organico, rivedendo altresì, per le suddette sopravvenute nuove esigenze organizzative, la consistenza della programmazione in corso, …”.

Oltre a ciò, le Commissioni dei predetti Concorsi sono oggetto di recentissima sostituzione per taluno dei componenti dimissionari. In ogni caso, si rassicurano gli estensori della nota sindacale, sul fatto che questo Ente, fatte le valutazioni come stabilite dal Consiglio, continuerà nel percorso procedimentale secondo la normativa vigente. E’ appena il caso di sottolineare, come lungi dall’essere di fronte a presunti paradossi, le conseguenze amministrative dovute alle carenze di figure dirigenziali, in particolare in ambiti tecnici, non possano essere paragonate con alcuna altra esigenza organizzativa o strutturale”.