Taglio alle pensioni dei medici, Cristofari: “Servizi sanitari a rischio”

L’Ordine dei Medici di Frosinone plaude all’iniziativa di modificare la bozza della manovra finanziaria relativamente al taglio dei rendimenti pensionistici riservati ai medici.


“La penalizzazione – spiega il Presidente Fabrizio Cristofari – suona come un attacco alla categoria dei medici dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale. Secondo le previsioni il personale attualmente in servizio verrà colpito con una perdita stimabile tra il 5 e il 25% dell’assegno pensionistico. Le conseguenze saranno una fuga dal SSN e chi ha già maturato i requisiti sceglierà di andare in pensione subito per evitare i tagli prospettati. Questo vanificherà le speranze di fortificare il Servizio Sanitario, diminuirà l’assistenza e le liste di attesa aumenteranno ulteriormente. Una disaffezione che alla fine penalizzerà l’intero servizio sanitario a danno degli utenti.”
Il presidente dell’Ordine dei Medici, Fabrizio Cristofari, lancia dunque l’appello a tutti i parlamentari affinché sostengano i medici nella contrapposizione ad un provvedimento che creerebbe sfiducia ed incertezza.