Valcomino, i ritardi della Provincia sulla strada “Tracciolino”. Il tavolo tecnico non basta

Dura presa di posizione di Mario Borza, Coordinatore di Fratelli d’Italia per la Valle di Comino, che da tempo si batte per la riapertura della nevralgica arteria che collega aree densamente popolate

“Sulla vicenda del Tracciolino c’è qualcuno, Amministrazione provinciale in primis, che tenta di cavalcare tardivamente una battaglia che noi, come Fratelli d’Italia della Valcomino, abbiamo intrapreso già da molto tempo. Ovviamente accogliamo con soddisfazione, sia pur moderata perché si tratta comunque di interventi solo parziali, che i nostri solleciti siano stati accolti a livello di Provincia, Ente di competenza della strada”. A parlare è Mario Borza, coordinatore di Fratelli d’Italia per la Valle di Comino.

All’esponente di FdI, che da tempo si batte per la riapertura della nevralgica arteria che collega aree densamente abitate, preme evidenziare due elementi: il primo riguarda la consistenza dei provvedimenti adottati. Il Tracciolino, infatti, non ha bisogno solo di reti metalliche e della rimozione di qualche masso pericolante, pur importanti, ma del varo di un progetto organico che punti alla sua completa bonifica e alla sua riapertura. “Un piano articolato, ecco ciò che serve, al fine di riattivare una strada nevralgica che collega due splendide zone quali la Valle del Liri e la Valcomino, nonché il Cassinate, permettendo una rinascita di questi territori (in termini turistici, paesaggistici e quindi economici) attraverso la valorizzazione delle magnifiche Gole del Melfa“.

E poi, secondo elemento: “Il goffo tentativo di alcuni esponenti politici ed amministrativi, il presidente Luca Di Stefano e il sindaco di San Donato Enrico Pittiglio su tutti, di mettere il cappello su una battaglia che noi stiamo conducendo da tanto tempo. Basta qui ricordare – sottolinea Borza – l’impegno dell’associazione “Cultura e Identità”, del vice coordinatore regionale di Fratelli d’Italia Antonio Abbate, che sul tema ha organizzato incontri su incontri e che ha già presentato un progetto innovativo per il Tracciolino. Attività alla quale si affianca quella mia personale, che in tutte le sedi ho rappresentato la necessità di riaprire in tempi rapidi la strada, in ciò supportato anche dall’onorevole Massimo Ruspandini che ha più volte ribadito il suo impegno per la comune causa”.

Il coordinatore di Fratelli d’Italia chiede dunque con forza che dalle parole si passi rapidamente a fatti concreti: “Idee e volontà di collaborare da parte nostra – conclude – ci sono e ci saranno”.

Danilo Del Greco

Giornalista dei quotidiani online LaProvinciaFrosinone.it e TuNews24.it e del settimanale cartaceo Tu News, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Professionisti dal 1997, ha lavorato a lungo presso il quotidiano Ciociaria Oggi, sia nell'edizione cartacea che web. Altre esperienze nel settore televisivo, radiofonico e dei free press. Ha frequentato corsi di specializzazione a Rimini (Web Marketing festival) a Milano presso Il Fatto Quotidiano e a Roma con Salvatore Aranzulla.