Arpino – Danneggiato nella notte il ‘Cicerone luminoso’ di Lodola: indagini in corso
La statua del noto artista futurista era stata inaugurata pochi giorni fa. Al vaglio delle forze dell’ordine le immagini riprese dalle telecamere, in cui comparirebbe una giovane coppia
Era stata inaugurata poco più di una settimana fa, precisamente il 28 novembre scorso, dal sindaco di Arpino Vittorio Sgarbi, che aveva deciso di posizionarla su viale Belvedere, per renderla visibile in tutta la vallata. Stiamo parlando del ‘Cicerone luminoso’, l’imponente opera del noto artista futurista Marco Lodola, che durante la notte appena trascorsa è stata danneggiata, parrebbe da alcuni vandali. Ora le indagini sono in corso per scoprire chi possa aver compiuto un simile gesto e perché.
Ad accorgersi di quanto accaduto, questa mattina, alcuni passanti, che hanno notato la parte traslucida e colorata dell’opera staccata dai bordi in metallo e dalle viti che tenevano insieme il tutto. Immediata la chiamata alle forze dell’ordine e, dunque, l’inizio delle indagini di rito.
Gli investigatori hanno innanzi tutto provveduto a visionare le telecamere della zona per capire se si vedesse qualcosa. E sembrerebbe che dalle telecamere, appunto, si veda una coppia di giovani che, nottetempo, si trovava nei pressi dell’opera di Lodola. Uno dei due, stando alle immagini, si sarebbe appeso alla statua, forse al braccio, danneggiandola. Quindi sarebbero andati via velocemente, abbandonando il luogo del misfatto.
Starà ora alle forze dell’ordine dare un nome ai due giovani che hanno compiuto questo gesto, quindi riuscire a identificarli, oltre a cercare di capire le motivazioni del gesto: se si tratta, dunque, di un atto involontario e non voluto, quindi un incidente, oppure se abbiano deciso spontaneamente di danneggiare l’opera. Certo è che, in entrambi i casi, spetterà comunque a chi ha compiuto tale gesto ripagare i danni.