Arpino – Danneggiato nella notte il ‘Cicerone luminoso’ di Lodola: indagini in corso

La statua del noto artista futurista era stata inaugurata pochi giorni fa. Al vaglio delle forze dell’ordine le immagini riprese dalle telecamere, in cui comparirebbe una giovane coppia

Era stata inaugurata poco più di una settimana fa, precisamente il 28 novembre scorso, dal sindaco di Arpino Vittorio Sgarbi, che aveva deciso di posizionarla su viale Belvedere, per renderla visibile in tutta la vallata. Stiamo parlando del ‘Cicerone luminoso’, l’imponente opera del noto artista futurista Marco Lodola, che durante la notte appena trascorsa è stata danneggiata, parrebbe da alcuni vandali. Ora le indagini sono in corso per scoprire chi possa aver compiuto un simile gesto e perché.

Ad accorgersi di quanto accaduto, questa mattina, alcuni passanti, che hanno notato la parte traslucida e colorata dell’opera staccata dai bordi in metallo e dalle viti che tenevano insieme il tutto. Immediata la chiamata alle forze dell’ordine e, dunque, l’inizio delle indagini di rito.

Gli investigatori hanno innanzi tutto provveduto a visionare le telecamere della zona per capire se si vedesse qualcosa. E sembrerebbe che dalle telecamere, appunto, si veda una coppia di giovani che, nottetempo, si trovava nei pressi dell’opera di Lodola. Uno dei due, stando alle immagini, si sarebbe appeso alla statua, forse al braccio, danneggiandola. Quindi sarebbero andati via velocemente, abbandonando il luogo del misfatto.

Starà ora alle forze dell’ordine dare un nome ai due giovani che hanno compiuto questo gesto, quindi riuscire a identificarli, oltre a cercare di capire le motivazioni del gesto: se si tratta, dunque, di un atto involontario e non voluto, quindi un incidente, oppure se abbiano deciso spontaneamente di danneggiare l’opera. Certo è che, in entrambi i casi, spetterà comunque a chi ha compiuto tale gesto ripagare i danni.

Marco Ceccarelli

Marco Ceccarelli è giornalista e fotoreporter, attualmente Direttore Responsabile di LaProvinciaFrosinone.it. La sua carriera inizia nel 2004 presso il quotidiano Ciociaria Oggi, occupandosi prima di cultura e spettacolo come collaboratore e passando successivamente alla cronaca come redattore, quindi diventando responsabile della cronaca nera provinciale fino al 2014. Nel frattempo ricopre anche il ruolo di Direttore Responsabile di alcune riviste locali, come Beautycase, ed è corrispondente del quotidiano nazionale Il Giornale per le province di Frosinone e Latina. Quindi, dopo aver fondato nel 2013 la società di Comunicazione e Marketing Globalpress S.r.l., entra a far parte del Gruppo Editoriale Perté, ricoprendo in un primo momento il ruolo di Direttore Editoriale del mensile Perté Magazine e di Radio Perté, successivamente anche del settimanale cartaceo Perté Week e del quotidiano web Perté Online. Sempre nell’ambito di tale progetto, presta servizio presso l’emittente Lazio Tv, dove idea diverse trasmissioni televisive e radiotelevisive. Dopo tali esperienze, nel 2015 decide, con l’avvento del Frosinone Calcio in serie A, di fondare il settimanale Tu Sport di cui è Direttore Responsabile e, pochi mesi dopo, dà vita anche al settimanale generalista Tu News. Nel frattempo accetta l’incarico di Direttore Responsabile della rivista mensile Frosinone In Vetrina e in seguito anche di Ciociaria & Cucina Excellence". Quindi dà vita al quindicinale cartaceo Non Solo Annunci,  alla rivista mensile pocket patinata Ciociaria da Vivere e ai quotidiani online TuNews24.it e Il Corriere della Provincia. Negli anni 2019 e 2020 intraprende la gestione del canale provinciale di Frosinone di Lazio Tv, accetta l'incarico di Direttore Responsabile del mensile web nazionale Valori e Cultura e riporta in vita lo storico marchio dell'informazione ciociara La Provincia Quotidiano, nei panni di Direttore Responsabile dei quotidiani online LaProvinciaFrosinone.it, LaProvinciaLatina.it, LaProvinciaViterbo.it e LaProvinciaRieti.it.