Al filosofo Luciano Floridi, guarcinese celeberrimo nel mondo, il “FiuggiScienza 2023”

E’ una delle eccellenze italiane maggiormente riconosciute nell’ultimo decennio e, tra quelle ciociare, davvero tante c’è da dire, è al momento tra quelle vivente tra le più note al mondo (insieme a Jago, mi viene da dire). Al professor Luciano Floridi, uno dei maggiori filosofi contemporanei, è stato attribuito il Premio “FiuggiScienza 2023”  in virtù della sua intensa e illuminante attività divulgativa su temi, come quello dell’etica del digitale, che hanno assunto negli ultimi tempi un’importanza sempre più centrale, con un forte impatto nella vita quotidiana di tutti noi. Grazie soprattutto all’emergere della cosiddette intelligenze artificiali generative (a partire da ChatGPT) e a una diffusione sempre più pervasiva di tecnologie d’avanguardia basate sul “machine learning” e sulle reti neurali. 

Da famiglia guarcinese (Guarcino, splendido paesino montano ciociaro dove usa tornare ogni tanto) Floridi è considerato fondamentale, con le sue opere e i suoi interventi nel dibattito scientifico-culturale, nel far comprendere i tratti salienti della sfida in corso. Lo ha fatto “rifuggendo dai toni apocalittici di chi ritiene che l’intelligenza artificiale finirà per togliere tutti i lavori, distruggerà l’umanità e potrà avere intenzioni sue e allo stesso tempo da chi invece ne sminuisce le indubbie potenzialità. Il suo è invece un approccio “equilibrato”, quello di chi si interroga su come stanno cambiando le attività umane, come si ridefinisce la creatività, con quali implicazioni etiche, e con che margini di manovra per scelte e decisioni che non sono in capo alle macchine ma a tutti noi”. 

Un impegno testimoniato da collaborazioni scientifiche di altissimo profilo a stretto contatto sull’etica digitale (compresa l’etica degli algoritmi e dell’IA) con la Commissione europea, il Consiglio etico tedesco e, nel Regno Unito, con la Camera dei Lord, il Cabinet Office, l’Information Commissioner’s Office, diversi governi, nonché con multinazionali come Cisco, Facebook, Fujitsu, Google, IBM, Microsoft e Tencent. 

Luciano Floridi attualmente dirige il Digital Ethics Center della prestigiosa Yale University con sede a New Haven (Connecticut, Stati Uniti). In questa Università gli è stata assegnata la cattedra in “Scienze Cognitive”. È professore – part-time – anche di “Sociologia della cultura e della comunicazione” all’Università di Bologna. Fino al giugno scorso ha vissuto prevalentemente nel Regno Unito, dove, a partire dal 2014, è stato professore ordinario di “Filosofia ed etica dell’informazione” presso l’Oxford Internet Institute della Oxford University. Sempre a Oxford dal 2017 ha diretto il Digital Ethics Lab ed è stato chairman del “Data Ethics Group” dell’Alan Turing Institute.   

Gran parte delle sue opere sono state tradotte in molte lingue, tra cui arabo, cinese, olandese, francese, tedesco, greco, ungherese, giapponese, lituano, persiano, polacco, portoghese, russo e spagnolo. Ricordiamo, tra le più recenti: Etica dell’Intelligenza artificiale (2022), Pensare l’infosfera. La filosofia come ritienedesign concettuale (2020) e La quarta rivoluzione. Come l’infosfera sta trasformando il mondo (2017), pubblicate in italiano da Cortina editore. Numerosi gli incarichi di rilievo e le onorificenze ottenute per la sua prolifica attività di ricerca. Tra le più prestigiose: il Premio Weizenbaum (intitolato a uno dei massimi esponenti dell’intelligenza artificiale) per il suo “significativo contributo al campo dell’etica dell’informazione e dell’informatica, attraverso la sua ricerca, il suo servizio e la sua visione” e, nel 2022, la massima onorificenza italiana, il Cavalierato di Gran Croce dell’Ordine al Merito, conferitagli dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.   

Nelle edizioni passate il “FiuggiScienza”, promosso dalla Fondazione Giuseppe Levi Pelloni nell’ambito del Premio “FiuggiStoria”, è stato assegnato al padre del microprocessore Federico Faggin, all’immunologo Guido Silvestri e al fisico Piero Martin.   

La consegna del riconoscimento avverrà a Roma il 20 dicembre a Palazzo San Macuto – Camera dei Deputati in occasione della cerimonia di proclamazione dei vincitori delle varie Sezioni in cui è articolato il Premio “FiuggiStoria 2023”.

Dario Facci

Giornalista, fotoreporter e videomaker. Suoi articoli sui quotidiani: L’Unità, La Repubblica, sui mensili Lo Stato delle Cose, Qui Magazine, Numero Zero, To Be, O. Ha lavorato presso le redazioni di RadioTeleMagia, RTM Televisione, TVN Televisione; ha condotto una trasmissione presso RadioDay. Ha diretto entrambi i quotidiani frusinati Ciociaria Oggi e La Provincia Quotidiano; coordinatore dell’edizione provinciale del quotidiano L’Opinione diretto da Arturo Diaconale; direttore del bimestrale di cucina professionale Accademia del Buongustaio; direttore del mensile Perté, del settimanale Perté Week e del quotidiano online Perté Online. Suoi articoli appaiono su TG24.info, sul quotidiano online TuNews24.it e sul settimanale cartaceo Tu News. È autore dei blog dariofacci.it e lacucinadellazio.com. Sue fotografie sono state pubblicate da giornali italiani ed esteri.