Rocca, 191 milioni per 1.200 assunzioni nella sanità del Lazio
Dopo l’incendio dell’ospedale di Tivoli arrivano “subito 1.200 assunzioni nella sanità laziale”, tra stabilizzazioni e nuovi assunti. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, alla conferenza stampa al termine della giunta straordinaria in materia sanitaria, dopo l’incendio all’ospedale di Tivoli. “Cinquecentosettantaquattro a tempo indeterminato, 86 a tempo determinato, 528 stabilizzazioni e 10 strutturati universitari, comprese le 584 ore di specialistica alla settimana, per ulteriori 51 milioni di euro nel 2024, che seguono le 600 già effettuate a novembre. Per le nuove assunzioni l’investimento è pari a 191 milioni di euro dall’insediamento del governo”, ha spiegato Rocca.
Con la delibera di oggi “sono stati sbloccati i progetti e i fondi per l’antincendio. In questi mesi – ha aggiunto Rocca – sono state acquisite le progettazioni e gli studi di fattibilità, da parte delle Aziende sanitarie. Ora la Regione Lazio è pronta per inviare al Ministero della Salute la proposta di accordo di programma per utilizzare i fondi di edilizia sanitaria”.
“Il Programma degli interventi di adeguamento alla normativa antincendio delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere – ha detto ancora il Presidente – si basa su risorse statali già finanziate e non ancora impegnate, prevedendo lo stanziamento di un importo complessivo di circa 376 milioni euro – ha precisato Rocca – , di cui 357 milioni di euro per le annualità 2024-2027 a carico dello Stato e oltre 18,7 milioni di euro per le annualità dal 2024 al 2027 a carico della Regione Lazio. La delibera regionale permette alle Aziende sanitarie di poter iscrivere i relativi crediti nei propri bilanci”.