L’impatto del Biodigestore su un’area già inquinata, la giunta Mastrangeli assegna il progetto di documentazione

L’obiettivo è  quello di sensibilizzare la cittadinanza sui pericoli dell’inquinamento. È quanto prevede una delibera della giunta Mastrangeli che ha assegnato il progetto di documentare le condizioni ambientali alla Double Sox di Veroli per un importo di 4.000 euro. Tutto avverrà mediante docufilm di 15 minuti, con immagini suggestive, testimonianze di cittadini, interviste al sindaco, all’assessore all’Ambiente e ai medici impegnati nello screening.

Si tratta di un’iniziativa congiunta tra Comune di Frosinone e associazione Medici di famiglia per l’ambiente per monitorare la zona sulla quale c’è una richiesta di realizzare un biodigestore.

Il progetto prevede uno studio approfondito del siti inquinati con valutazione degli impatti ambientali e sociali, una storia del luogo con testimonianze dei residenti nel tempo, dei focus sull’inquinamento del fiume Sacco, sulla discarica di via Le Lame per finire con la spiegazione dello screening polmonare.

«Il progetto si legge nella presentazione – approfondisce il ruolo inquinante del fiume Sacco e della discarica di Via Le Lame» e, in parallelo, «spiega la concomitante fase di screening ambientale, realizzato a causa dei medici, attraverso l’esecuzione di spirometrie precedute da un questionario conoscitivo, per la valutazione dell’incidenza attuale della compromissione della funzione ventilatoria polmonare, identificata quale marcatore biologico sui residenti nella zona, gli eventuali cambiamenti statistici di tale valore nel tempo».  Con il progetto si intende mettere «in luce tradizioni e attività che l’inquinamento ha compromesso nel tempo».