Alatri – Turismo culturale ancora in crescita e l’Amministrazione Cianfrocca rilancia

“Un anno pieno di soddisfazioni per il sistema museale di Alatri”. Lo fanno sapere dal Comune della cittadina delle mura che sottolinea come le presenze turistiche siano state davvero numerose e gli incassi sono andati di pari passo. Inoltre, da quest’anno, il sistema museale di Alatri avrà un direttore stabile nella figura di Luca Attenni, professionista che collabora con l’Amministrazione Comunale da tempo con risultati evidentemente positivi.

Il futuro, inoltre, secondo i progetti in animo dell’Amministrazione, dovrebbe essere davvero interessante. Prevista la presentazione del restauro del Portico di Betilieno Varo e diverse altre iniziative per ora non meglio specificate.

Nell’anno appena trascorso sono stati 4868 i biglietti staccati con un incasso di 12635 euro, a fronte di 4575 biglietti venduti nel 2022 con un incasso di 9894 euro. Se si confrontano i dati con il 2021 si nota un incremento ancora più significativo, con 2790 biglietti staccati e 5210 euro di incasso. Ma se nel 2021 gli effetti del covid erano ancora presenti, il confronto tra il 2022 ed il 2023 rappresenta un concreto indizio sull’andamento positivo delle presenze turistiche nel sistema museale con un + 6% di biglietti staccati ed un + 27% di incassi. Molto significativo in quanto i paganti solo esclusivamente i non residenti, l’ingresso è gratuito per i residenti e per i ragazzi fino a 18 anni. Un movimento complessivo di 5000 turisti che hanno potuto ammirare la bellezza del museo civico ed il fascino del Cristo nel Labirinto.

“Una concreta dimostrazione di una programmazione efficace – commenta il sindaco Maurizio Cianfrocca – di una crescente visibilità che sta portando il nome e le bellezze della nostra città ben oltre i confini regionali. I dati sulle visite ancora in crescita ci spingono a fare ancora meglio nel 2024″.

“Avere a disposizione la professionalità di un direttore stabile e preparato – dichiara il delegato alla cultura Sandro Titoni – rappresenta il primo investimento per il nuovo anno, con nuove opportunità che si aprono per il futuro del nostro sistema museale.  Inoltre gli  orari di apertura sono molto ampi grazie anche  alla presenza dei volontari del servizio civile e del personale della cooperativa,  apertura garantita tutti i giorni compresi i festivi come è stato nel periodo natalizio. Sono dati soddisfacenti,  da stimolo a fare ancora meglio per far conoscere il nostro patrimonio culturale a tante persone a partire dai nostri concittadini”.

Dario Facci

Giornalista, fotoreporter e videomaker. Suoi articoli sui quotidiani: L’Unità, La Repubblica, sui mensili Lo Stato delle Cose, Qui Magazine, Numero Zero, To Be, O. Ha lavorato presso le redazioni di RadioTeleMagia, RTM Televisione, TVN Televisione; ha condotto una trasmissione presso RadioDay. Ha diretto entrambi i quotidiani frusinati Ciociaria Oggi e La Provincia Quotidiano; coordinatore dell’edizione provinciale del quotidiano L’Opinione diretto da Arturo Diaconale; direttore del bimestrale di cucina professionale Accademia del Buongustaio; direttore del mensile Perté, del settimanale Perté Week e del quotidiano online Perté Online. Suoi articoli appaiono su TG24.info, sul quotidiano online TuNews24.it e sul settimanale cartaceo Tu News. È autore dei blog dariofacci.it e lacucinadellazio.com. Sue fotografie sono state pubblicate da giornali italiani ed esteri.