Sora, inaugurate nuove apparecchiature per il polo di oncologia

La Regione torna ad investire in sanità e lo fa in maniera tangibile. Non è un caso infatti che questa mattina, il Governatore del Lazio, Francesco Rocca, abbia presenziato all’inaugurazione del nuove apparecchiature per il Polo di Oncologia presso l’ospedale Santissima Trinità di Sora, accompagnato dal commissario della Asl di Frosinone Sabrina Pulvirenti, dal presidente della Provincia e sindaco di Sora Luca di Stefano, dalla presidente della commissione regionale sanità, Alessia Savo, dal consigliere regionale Daniele Maura, dai sindaci ed amministratori del territorio. All’interno della struttura sono state installate nuove apparecchiature: un acceleratore lineare di ultima generazione, una tac dedicata alla radioterapia che consentirà un centraggio fino a frazioni di millimetro, una nuova dialisi.
Macchinari di ultima generazione e di eccellenza, che permetteranno di fermare, così come sottolineato dallo stesso governatore del Lazio, l’inutile fuga dei cittadini dal Lazio per curare le loro patologie e fare in modo che abbiano sotto casa tutte le attrezzature necessarie per farlo.

Le parole del presidente

“E’ un segnale di vicinanza – ha affermato il Presidente Rocca – di attenzione nei confronti dei cittadini affinché trovino sul territorio risposta ai loro bisogni. Non ci nascondiamo, permangono forti criticità soprattutto nell’area dell’Emergenza – Urgenza e degli Anziani. Ma ci sono buone notizie come quella di oggi a Sora dove inauguriamo un nuovo acceleratore lineare di ultima generazione, una Tac dedicata alla Radioterapia che consentirà un centraggio fino a frazioni di millimetro, una nuova dialisi. Quello che mi piace di questa giornata è che parliamo di apparecchiature d’altissima eccellenza. Vogliamo fermare l’inutile fuga dei cittadini dal Lazio per curarsi e fare in modo che trovino sotto casa tutte le attrezzature necessarie per farlo”.

Un’attenzione dimostrata anche con il potenziamento dell’organico impiegato negli ospedali. Ed i dati lo attestano: nei primi dieci mesi del governo Rocca la direzione salute e integrazione sociosanitaria ha autorizzato l’assunzione di 4298 professionisti sanitari.

Il COMMISSARIO DELLA ASL DI FROSINONE PULVIRENTI:”VERA SANITA’ DI TERRITORIO”

“Curare nuovi pazienti di questa provincia grazie alle attrezzature che inauguriamo oggi significa evitare a queste persone la sofferenza ulteriore legata agli spostamenti verso Roma o Latina. Significa un grandissimo passo verso il territorio ed una Sanità più vicina ai suoi pazienti”: lo ha detto il Commissario della Asl di Frosinone Sabrina Pulvirenti. Il piano di investimenti per Sora prevede nel complesso i tomografi assiali computerizzati (530mila euro), gli acceleratori lineari (2,2 milioni di euro) e la gamma camera (525mila euro), i mammografi digitali con tomosintesi (275mila euro), gli ecotomografi multidisciplinari (82mila euro), gli ecotomografi ginecologici 3D (82mila euro), i telecomandati digitali per esami da reparto (247mila euro). La Uoc Radioterapia del presidio ospedaliero di Sora conta in organico tre medici, un fisico sanitario, quattro tecnici sanitari e un’infermiera. I pazienti trattati sono 750 l’anno Le attrezzature inaugurate questa mattina dal presidente della Giunta regionale del Lazio Francesco Rocca nell’ospedale SS Trinità di Sora fanno parte delle 298 grandi apparecchiature che la Regione Lazio ha programmato di acquisire: 184 sono già operative, le altre saranno collaudate entro dicembre dell’anno in corso. L’investimento complessivo è di 102 milioni di euro

LA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE SANITA’, ALESSIA SAVO, CONFERMA I NOTEVOLI INVESTIMENTI SULL’OSPEDALE DI SORA

“Il Lazio vuole parlare di una Sanità che sappia fare rete attraverso il ruolo che ogni nosocomio del territorio riveste. Su Sora stanno per arrivare altri investimenti importanti, serviranno per l’adeguamento sismico della struttura e per il pronto Soccorso. Ci stiamo lavorando insieme alla Direzione Strategica”: lo ha detto l’onorevole Alessia Savo (FdI) presidente della Commissione Sanità della Regione Lazio. È stata avviata infatti la progettazione esecutiva per l’adeguamento sismico dell’ospedale: l’investimento ammonta a 17 milioni di euro nell’ambito dei fondi di edilizia sanitaria del 2016. Nella recente ridefinizione della rete ospedaliera 2024-2026 è previsto l’incremento dei posti letto per la Uoc Oncologia e Lungodegenza, oltre alle rimodulazioni in decremento per Ortopedia e Psichiatria. “Non basta fare investimenti – ha spiegato la presidente Alessia Savo – ma è necessario gestire con assoluta consapevolezza, avendo sempre in mente che la dignità dei pazienti deve essere un punto cardine di ogni assistenza sanitaria”

Dario Facci

Giornalista, fotoreporter e videomaker. Suoi articoli sui quotidiani: L’Unità, La Repubblica, sui mensili Lo Stato delle Cose, Qui Magazine, Numero Zero, To Be, O. Ha lavorato presso le redazioni di RadioTeleMagia, RTM Televisione, TVN Televisione; ha condotto una trasmissione presso RadioDay. Ha diretto entrambi i quotidiani frusinati Ciociaria Oggi e La Provincia Quotidiano; coordinatore dell’edizione provinciale del quotidiano L’Opinione diretto da Arturo Diaconale; direttore del bimestrale di cucina professionale Accademia del Buongustaio; direttore del mensile Perté, del settimanale Perté Week e del quotidiano online Perté Online. Suoi articoli appaiono su TG24.info, sul quotidiano online TuNews24.it e sul settimanale cartaceo Tu News. È autore dei blog dariofacci.it e lacucinadellazio.com. Sue fotografie sono state pubblicate da giornali italiani ed esteri.