Sanità – Importante accordo alla ASL via all’Hospice diffuso

Un importante accordo è stato siglato a Frosinone dalle Organizzazioni Sindacali provinciali di Frosinone della Medicina Generale e la ASL. FIMMG, SMI, SNAMI si ritengono molto soddisfatte dell’accordo raggiunto con l’Azienda, che permetterà di effettuare valide migliorie nel campo dell’assistenza ai malati oncologici e
di quelli affetti da patologie cronico degenerative, con l’istituzione dell’hospice diffuso e del Chronic Care Model, con un processo di transizione migliorativa nei presidi di Anagni, Isola del Liri, Pontecorvo e Ceccano, anche con prestazioni domiciliari. Si attiverà pure un potenziamento del Pronto Soccorso tramite la messa in opera di un apposito box codici minori in ausilio agli ospedali di Sora e Cassino. Si mantiene ed implementa la sperimentazione per la presa in carico dell’assistenza
domiciliare integrata nei distretti della ASL. Si è data anche disponibilità nell’ambito della medicina penitenziaria. Verranno rimodulate le attività in essere all’inizio della implementazione tramite le sopra citate innovazioni assistenziali. Il sindacato ringrazia il Commissario Straordinario della ASL di Frosinone, la dott.ssa Pulvirenti.

Non si è fatta attendere la nota soddisfatta della Presidente della Commissione Sanità della Regione Lazio, Alessia Savo: “L’istituzione dell’hospice diffuso (a domicilio) – ha scritto – , l’apertura di un ambulatorio di cure palliative, l’attivazione di posti letto di transizione a valenza multifunzionale (non solo per i pazienti
oncologici ma anche per patologie rare, cronico-degenerative e per gli anziani), la creazione di un’unica lista di attesa con la valutazione multidimensionale in tutti i distretti per rendere più veloce l’attivazione dell’assistenza domiciliare e lo stesso hospice diffuso e, soprattutto, la presenza dei medici di medicina generale nei Pronto Soccorso per la gestione dei codici minori.
È questo il contenuto dell’intesa siglata oggi dal commissario straordinario della Asl di Frosinone, Sabrina Pulvirenti, e dalle sigle sindacali di medicina generale che, di fatto, getta le basi per una buona rivoluzione nell’ambito dell’assistenza territoriale.
“L’accordo sottoscritto – commenta la presidente della VII Commissione regionale Sanità, Alessia Savo – dimostra che la sintesi, il dialogo e l’utilizzo razionale ed efficiente delle risorse a disposizione producono risultati importanti che impattano fortemente sull’offerta sanitaria di un territorio e sulla gestione dei percorsi di sofferenza dei pazienti che devono essere messi sempre e comunque al primo posto. Ecco perché le novità contenute nei progetti per l’assistenza territoriale – a cominciare dall’hospice a domicilio per arrivare alla presenza dei medici di medicina generale nei Pronto soccorso – rispondono perfettamente alle nuove indicazioni regionali e nazionali in materia, anche nell’ottica di un efficiente ed efficace utilizzo delle risorse economico-finanziarie”.

Dario Facci

Giornalista, fotoreporter e videomaker. Suoi articoli sui quotidiani: L’Unità, La Repubblica, sui mensili Lo Stato delle Cose, Qui Magazine, Numero Zero, To Be, O. Ha lavorato presso le redazioni di RadioTeleMagia, RTM Televisione, TVN Televisione; ha condotto una trasmissione presso RadioDay. Ha diretto entrambi i quotidiani frusinati Ciociaria Oggi e La Provincia Quotidiano; coordinatore dell’edizione provinciale del quotidiano L’Opinione diretto da Arturo Diaconale; direttore del bimestrale di cucina professionale Accademia del Buongustaio; direttore del mensile Perté, del settimanale Perté Week e del quotidiano online Perté Online. Suoi articoli appaiono su TG24.info, sul quotidiano online TuNews24.it e sul settimanale cartaceo Tu News. È autore dei blog dariofacci.it e lacucinadellazio.com. Sue fotografie sono state pubblicate da giornali italiani ed esteri.