Consorzio Industriale del Lazio, l’assessore regionale Angelilli presenta il neo commissario Trequattrini e ringrazia De Angelis

Il professor Raffaele Trequattrini è ufficialmente il commissario del Consorzio Industriale del Lazio. L’avvicendamento ufficiale con l’ex presidente Francesco De Angelis è avvenuto oggi nella sede di viale Mazzini a Frosinone alla presenza del vicepresidente della Regione Lazio e assessore allo Sviluppo economico, Roberta Angelilli.

Angelilli, nel corso del suo intervento, nel sottolineare le grandi potenzialità della realtà del Consorzio, ha evidenziato anche le diverse criticità da affrontare. Ha quindi formulato gli auguri di buon lavoro al professor Trequattrini, riconoscendo le sue competenze e il profilo tecnico.

“Il Commissariamento per il rilancio del Consorzio – ha fatto notare l’assessore regionale – è stato definito con progetti ambiziosi e condivisi, mirati a rafforzare la missione dell’ente. Dobbiamo aprire a tutti gli attori protagonisti il dibattito su quello che deve essere il futuro del Consorzio”.

“Quindi devono essere coinvolti – ha spiegato il vicepresidente della Giunta regionale – attori chiave come sindaci, sindacati e organizzazioni datoriali e di categoria. Con loro deve esserci un confronto ampio e trasparente. Ma dobbiamo anche essere pronti ad arricchire il Consorzio con nuove realtà: già Roma Capitale ha chiesto di rafforzare la propria partecipazione e questa non può che essere una buona notizia”.

“C’è una lunga lista di territorio (come Civitavecchia e Civita Castellana) che hanno grandi potenzialità industriali e di sviluppo economico – ha concluso – che possono far parte integrante del progetto di sviluppo e cambiamento”.

Particolare attenzione è stata infine dedicata alla sostenibilità e alla possibilità dello sfruttamento dei fondi europei per il rilancio delle aree industriali del Lazio. 

De Angelis, dal canto suo, ha ringraziato l’Angelilli per il lavoro svolto durante il suo mandato e ha enfatizzato l’importanza di governare nel rispetto degli interessi del territorio. Ha anche espresso soddisfazione per aver contribuito alla nascita del Consorzio come strumento fondamentale per lo sviluppo locale e ha assicurato il suo sostegno al professor Trequattrini, sottolineandone le capacità e la competenza di fronte alle sfide future.

Il professor Trequattrini, nuovo Commissario del Consorzio, nel ringraziare Rocca, Angelilli e De Angelis e per il supporto ricevuto, ha delineato gli obiettivi futuri dell’ente, concentrandosi sulla realizzazione delle opere programmate, l’implementazione di nuove attività con il coinvolgimento di università ed enti di ricerca e sull’ascolto attivo dei soci per promuovere una collaborazione sempre più solida e funzionale tra tutti gli attori coinvolti oltre che l’apertura all’ingresso di nuovi soci. È anche stata anticipate l’intenzione di mettere mano allo statuto con una riforma che passa per un percorso di ascolto.

“Un consorzio industriale funziona quando collaborano la parte politica e privata: questo fa sì che l’ente abbia una prospettiva e possa essere messo al servizio delle imprese in modo tale da rendere efficace l’azione. Auspico che questa collaborazione ci sia e sono sicuro che ci sarà: ad oggi esistono tutte le condizioni per lavorare in maniera efficace”.