Veroli elezioni – Papetti critica il campo largo: “Non consente di amministrare bene. Serve un voto consapevole”

Partendo dal presupposto che una sana ed efficiente azione amministrativa si basi sul contraddittorio tra le parti, cioè sul confronto tra maggioranza e opposizione, e quindi sul confronto tra le idee degli uni e degli altri, il consigliere di opposizione al Consiglio comunale di Veroli e capogruppo di F.d.I., l’avvocato Cristiano Papetti, che la settimana scorsa ha di fatto lanciato la sua candidatura a Sindaco presso il ristorante l’Uliveto a Veroli, si è espresso sui rischi di una mancanza di contraddittorio tra maggioranza e opposizione, derivante da un sistema di larghe intese, all’interno dell’assise comunale.

“La mancanza di un pieno e libero confronto tra le parti, dovuto essenzialmente al tanto decantato sistema del campo largo inteso come soggetto al cui interno coesistono idee differenti, ha inevitabilmente – ed esempi amministrativi in tal senso sono sotto gli occhi di tutti – ricadute gravissime sull’intera azione amministrativa e dunque sulla sua efficienza determinando, e neanche tanto ai limiti, lo stallo della stessa.

Il confronto, infatti, tra maggioranza ed opposizione e una loro fisica identificazione con una propria identità – afferma Papetti – garantisce e tutela l’interesse della comunità e quindi le relative scelte, di contro una mancanza di questi elementi porterebbe ad un’azione inficiata proprio per mancanza di un confronto costruttivo, libero e pieno che è alla base della scelta democratica, politica ma tanto più amministrativa.

Purtroppo, poi – prosegue Papetti – c’è anche da sottolineare come ancor più gravi conseguenze – proprio sulle scelte da deliberarsi, da attuarsi per la Città e quindi proprio per i cittadini – si potrebbero avere nell’ipotesi, ancora più negativa, in cui una compagine amministrativa sia frutto di trasformismi politici in virtù dei quali, appunto, l’azione amministrativa, e quindi le scelte da attuarsi per i cittadini, potrebbe addirittura risultarne arrestata per “confusione” di idee – ciò potrebbe accadere appunto quando una maggioranza sia di tali larghe intese ovvero includa al suo interno più e diverse estrazioni politiche.

Il nostro sistema, il nostro ordinamento è strutturato in modo tale per cui le forze contrapposte di maggioranza e di opposizione sono garanzia per i cittadini di democrazia, di efficienza e quindi di funzionalità dell’azione amministrativa stessa.

Ecco dunque – conclude Cristiano Papetti – la necessità di informazione. La necessità di informare tutti i cittadini di quanto sia indispensabile un voto consapevole; Veroli ha bisogno di risposte concrete; Veroli ha bisogno di risoluzioni di problemi; Veroli ha bisogno di azione amministrativa efficiente che dia risposte al territorio”.

Danilo Del Greco

Giornalista dei quotidiani online LaProvinciaFrosinone.it e TuNews24.it e del settimanale cartaceo Tu News, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Professionisti dal 1997, ha lavorato a lungo presso il quotidiano Ciociaria Oggi, sia nell'edizione cartacea che web. Altre esperienze nel settore televisivo, radiofonico e dei free press. Ha frequentato corsi di specializzazione a Rimini (Web Marketing festival) a Milano presso Il Fatto Quotidiano e a Roma con Salvatore Aranzulla.