Rifiuti – Rocca insiste: “Entro luglio i siti per le discariche”
Lo aveva detto il giorno della visita alla Reno De Medici di Villa Santa Lucia e lo ha ribadito all’Assemblea generale di Unindustria: prima dell’estate le province devono comunicare la loro discarica. A insistere sull’argomento è il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, che aveva risposto ai giornalisti con un significativo: “su questo argomento non i farò umiliare”.
Nell’occasione dell’Assemblea di Unindustria il presidente ha fatto riferimento nello specifico alla provincia di Frosinone: “Mi è stata chiesta una discarica nella provincia di Frosinone e io ho detto che entro luglio i siti saranno individuati”. “Con la mia amministrazione è finita l’era del ‘Non nel mio giardino’ “. Poco prima Rocca aveva spiegato: “A Roma il sindaco è commissario e ha potuto operare perché la Regione in passato aveva fallito nel piano rifiuti”. Nella precedente intervista il Presidente della Regione aveva spiegato che tutte le province avrebbero dovuto comunicare prima dell’estate il sito della loro discarica: “Le province devono essere autonome – aveva tuonato – basta con i territori pattumiera come attualmente a il Viterbese”. In passato era stata Roccasecca, la discarica nella quale sono arrivati per anni anche i rifiuti di Roma. La legge insomma questa volta deve valere per tutti. Entro la data stabilita, secondo quanto ha detto Rocca, anche la città metropolitana di Roma dovrà adeguarsi, come le altre province,
La battaglia del sindaco di Roccasecca e altri primi cittadini e comitati infatti è stata e tutt’ora resta, quello di non tornare ad impersonare il ruolo di ricettacolo delle immondizie e quanto ha detto Rocca, se veramente il Presidente della Regione lo farà e si farà rispettare, non può che essere balsamo per le orecchie di quelle amministrazioni.